Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL SUPERCOMPUTER CHE STUDIA L’UNIVERSO!

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Avete mai pensato a quanto sia grande l’universo? Tanto grande che nemmeno riusciamo a immaginarlo! Ma un gruppo di scienziati ha usato un supercomputer chiamato Frontier per fare qualcosa di straordinario: una simulazione gigantesca che ci aiuterà a capire meglio il nostro universo. 

Cosa significa fare una simulazione?

Immaginate di giocare con un videogame: costruite mondi, pianeti e stelle con i vostri strumenti. Gli scienziati fanno qualcosa di simile, ma invece di usare un joystick, usano computer superpotenti. Frontier, che è uno dei computer più veloci al mondo, ha creato un modello dell’universo che aiuterà a studiare come si formano le stelle, le galassie e persino i buchi neri. 

Perché è così importante?

L’universo è fatto di tante cose misteriose, e una di queste si chiama **materia oscura**. Non possiamo vederla, ma sappiamo che c’è perché tiene insieme le stelle e le galassie con la sua forza gravitazionale. Frontier ci aiuterà a capire meglio questa materia e come funziona insieme a quella che conosciamo, come i pianeti, gli atomi e tutto ciò che ci circonda. 

Quanto è grande questa simulazione? 

È enorme! Pensate che il modello rappresenta un volume di spazio più grande di 31 miliardi di megaparsec cubici. Non sapete cosa sia un megaparsec? È un’unità di misura che gli scienziati usano per parlare delle distanze gigantesche nello spazio. È così grande che nemmeno ci sta tutto in una simulazione! 

Un video speciale

Gli scienziati hanno mostrato un piccolo pezzetto del loro lavoro in un video. Si vede un enorme gruppo di galassie che si uniscono: pensate, questo pezzetto rappresenta solo lo 0,001% di tutta la simulazione! 

Perché lo fanno? 

Grazie a queste simulazioni, gli scienziati potranno scoprire tante cose sull’universo, come si è formato e perché si comporta in certi modi. Sarà un po’ come scoprire i segreti del nostro “vicino di casa cosmico”. 

Grazie al progetto ExaSky e a supercomputer come Frontier, un giorno sapremo molto di più sull’universo e sulle sue meraviglie. Chissà, magari uno di voi da grande sarà un astrofisico e aiuterà a svelare questi misteri! 

Pronti per esplorare il cosmo? ??? 

28/11/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 AGO 2025

L’ESTATE È QUASI FINITA… MA NON LA MAGIA!

Salutiamo l'estate e prepariamoci a nuove avventure

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

25 LUGLIO 1943: QUANDO L’ITALIA DISSE ADDIO A MUSSOLINI

Ottantadue anni fa cadeva il fascismo. Ma cosa accadde davvero quel giorno e perché dovrebbe interessare ancora ai giovani di oggi?

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti

16 LUG 2025

È TORNATA L'ALTALENA IN MARE

A Rimini si vola tra le onde!

16 LUG 2025

DISNEYLAND COMPIE 70 ANNI

Il posto più felice del mondo festeggia in grande!