Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'IMMACOLATA

Immagine dell'articolo

Grande fermento nelle case, soprattutto dei cristiani, dove oggi, in occasione dell’Immacolata Concezione, da tradizione, iniziano i preparativi per il tanto atteso Natale.

E allora, giù dal letto e dopo aver fatto colazione, si iniziano ad aprire gli scatoloni con all’interno palline, lucine e ghirlande, per addobbare quello che per molti è fra i simboli più caratteristici delle festività: l’albero di Natale

Seppur negli ultimi anni le tradizioni stanno andando via via perdendosi, lasciando spazio maggiormente all’aspetto commerciale, l’8 dicembre è una giornata istituita nel lontano 1854, per celebrare il dogma proclamato da Papa Pio IX, secondo cui, “perché compisse la missione di essere la Madre di Gesù, Maria è stata concepita immacolata, senza peccato originale, e ne rimase immune per tutta la vita”.

Ma come spiegare ai bambini chi era la ‘Vergine Maria’, perché viene chiamata così e cos’è l’Annunciazione della nascita di Gesù”? Innanzitutto, si può iniziare col dire che la giovane mamma, partorì il ‘Salvatore’ a circa 13 anni, e venne scelta prima della sua nascita da Dio, che “vede il presente, passato e futuro”, per la sua bontà d’animo, gentilezza, educazione e umiltà.

Un giorno, Maria ricevette la visita dell’Angelo Gabriele, mandato da Dio, che le annunciò il suo destino. Maria, nonostante i primi timori, accolse con fiducia e felicità la notizia, così come ogni mamma fa con il suo bambino.

08/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2024

LA COLAZIONE: LA CHIAVE SEGRETA PER UNA GIORNATA RICCA DI ENERGIA!

E' il pasto più importante della giornata

29 APR 2024

IL TEATRO IN MOVIMENTO ARRIVA IN ITALIA

Il Bus Theatre

22 APR 2024

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione