Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BIODIVERSITA’: INSETTI A RISCHIO D’ESTINZIONE

Immagine dell'articolo

Alcuni ricercatori dell’University College,di Londra, hanno condotto uo studio che lancia l’allarme sui gravi danni all’ecosistema del pianeta, determinati dai cambiamenti climatici e dall’agricoltura intensiva.

La ricerca ha evidenziato che, a causa del comportamento scellerato degli uomini, in diverse parti  del mondo, molte specie di insetti sono a rischio di estinzione Troppo spesso, il pericolo della scomparsa degli insetti è sottovalutato ma, senza di essi, la sopravvivenza di piante, animali e dell’essere umano è messa a repentaglio, in quanto, sono fondamentali per la salvaguardia della biodiversità.

Gli studiosi, analizzando più di 18 mila specie di insetti, hanno riscontrato che nelle zone con un maggior innalzamento della temperatura e con agricoltura molto intensa, rispetto ad aree dove l’intervento dell’uomo ha preso meno il sopravvento, vi è stata una diminuzione degli insetti pari al 49%. I dati rilevati assumono un valore ancor più drammatico se si considera che la scomparsa degli insetti impollinatori, come le api, metterebbero a rischio l’alimentazione di tutti gli esseri viventi.

02/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola