Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCIENZA: RACCOLTI IN UN DATABASE QUASI IL 100% DELLE PROTEINE

Immagine dell'articolo

Grazie alla tecnologia di cui si avvale l’AI, l’intelligenza artificiale  progettata da DeepMind, l’azienda inglese acquisita da Google nel 2014, gli scienziati possono studiare in maniera approfondita il funzionamento delle catene aminoacidiche. All’interno di un database è stata inserita quasi la totalità di amminoacidi conosciuti, ossia la struttura primaria delle proteine, pari a circa 350 mln. Il programma denominato “AlphaFold” consente, quindi, di studiare il 98,5% delle proteine codificate dai 20 mila geni del nostro DNA, oltre che a quelle di origini animali, vegetali, funghi e batteri presenti sul nostro pianeta. Il database ha permesso, dal 2020, anno della sua creazione, di risparmiare moltissimo tempo, in alcuni casi anche anni, a 500 mila ricercatori. Grazie al lavoro risparmiato le ricerche in ambito scientifico sono diventate sempre più veloci e, per esempio, offrono la possibilità di sperimentare un numero sempre maggiore di nuove cure e verificare la loro efficacia

02/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2026

Valentina Pelliccia: dossier, reputazione e morti controverse. Quando una persona diventa scomoda

Dalla delegittimazione pubblica alla costruzione del sospetto: un’analisi di Valentina Pelliccia su potere, narrazione, reputazione e vulnerabilità nei casi mediatici più controversi.

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

23 APR 2026

COS’È L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE?

Una spiegazione semplice (e un po’ magica!)

23 APR 2026

23 APRILE: LA FESTA DEI LIBRI (E DELLE ROSE!)

Perché proprio oggi?

20 APR 2026

IL BACIO DELLA BUONANOTTE

Un piccolo gesto, una grande magia

20 APR 2026

PRIMAVERA NELL’ARIA… E ANCHE UN PO’ DI “STARNUTI”!

Questa stagione porta con sé anche qualche fastidio