Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘TUFO’, IL FILM D’ANIMAZIONE SULLA MAFIA

Immagine dell'articolo

La città di Torino, nei mesi scorsi, ha dato il via al percorso didatticoRacconto di mafia tra realtà e animazione”, che ha visto la partecipazione di alcuni allievi delle scuole superiori torinesi, portando alla realizzazione di un film d’animazione, dal titolo ‘Tufo’.

La pellicola, proiettata ieri nel cinema Massimo del capoluogo piemontese, alla presenza delle 16 classi dei licei che hanno preso parte al laboratorio, dall’11 al 17 giugno, parteciperà al più importante evento mondiale dedicato all’arte animata, il ‘Film d’Animation di Annecy, in Francia.

L’opera è ispirata alla vera storia di uno dei primi testimoni di giustizia, Ignazio Cutrò e della sua famiglia, che, nonostante le minacce della mafia, la più nota organizzazione criminale diffusasi in moltissime parti del mondo, ha scelto di rimanere nella propria terra e di lottare contro il sistema, andando anche contro amici e parenti.

Il film, in occasione della ‘Giornata per la Legalità’ verrà trasmesso il 23 maggio, su Rai 3 e RaiPlay, alle ore 16.

11/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola