Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WORLD BRAILLE DAY

Immagine dell'articolo

Oggi è un giorno speciale! È il World Braille Day, la giornata mondiale dedicata al Braille, un sistema di lettura e scrittura tattile che ha rivoluzionato la vita di molte persone in tutto il mondo. Ma prima di entrare nei dettagli, dobbiamo fare un salto indietro nel tempo, nel XIX secolo, quando il giovane francese Louis Braille ha dato vita a questo incredibile codice.

Il World Braille Day è stato istituito dall'ONU nel 2019, e la data scelta non è casuale. Oggi festeggiamo il compleanno di Louis Braille, l'inventore di questo linguaggio universale. Louis Braille nacque il 4 gennaio 1809, e il suo genio ha regalato al mondo un modo innovativo di leggere e scrivere per le persone non vedenti.

Il Braille è un sistema di lettura e scrittura che utilizza combinazioni di punti in rilievo su carta o altro materiale per rappresentare lettere, numeri e simboli. Questo codice consente alle persone non vedenti di comunicare e apprendere in modo autonomo, aprendo le porte a un mondo di conoscenza e cultura.

La sua importanza è così fondamentale che nel 2008 il Senato italiano è diventato la prima istituzione del nostro paese a pubblicare la Costituzione italiana in Braille, garantendo così ai non vedenti l'accesso a uno dei documenti più importanti della nostra nazione. Questo è solo uno dei tanti esempi di come il Braille stia contribuendo a rendere il mondo più inclusivo per tutti.

Questo linguaggio tattile è diventato un alleato prezioso per le persone non vedenti, migliorando la qualità della vita e promuovendo l'inclusione sociale. Grazie al Braille, coloro che non possono vedere possono leggere libri, studiare, scrivere lettere e persino partecipare attivamente alla società.

Oggi, nel World Braille Day, celebriamo non solo la genialità di Louis Braille ma anche il potere di trasformazione del Braille nel migliorare la vita di tante persone in tutto il mondo. È un giorno per riflettere sull'importanza dell'accessibilità e dell'inclusione, incoraggiando tutti a imparare di più su questo straordinario sistema che ci unisce attraverso il tatto e la conoscenza.

In conclusione, auguriamo a tutti un felice World Braille Day, invitandovi a esplorare questo mondo tattile che ha reso possibile per tante persone vedere attraverso le parole.

Buona lettura e buona scoperta del Braille!

04/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola