Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MAGICO MONDO DEL LINGUAGGIO DEI RAGAZZI

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Avete mai sentito parlare di parole come "dabloon" o "gigachad"? Sono termini che i ragazzi usano spesso su TikTok e altri social. Oggi vogliamo raccontarvi di queste parole divertenti e di come i giovani creano il loro linguaggio speciale, che a volte può sembrare strano agli adulti. Pronti a scoprire di più?

Le Parole Magiche di TikTok e dei Social

Iniziamo con alcune parole che potreste aver sentito online. Su TikTok, ad esempio, c'è "dabloon". Sapete cos'è? È una moneta immaginaria che i ragazzi usano per divertirsi: "Quel maglione mi è costato quattro dabloons!" Poi c'è "ghostare", che significa ignorare qualcuno: "Giulio mi ha ghostato, non risponde più ai miei messaggi". E che dire di "glitch"? È un errore nei videogiochi: "Questo videogioco è pieno di glitch!".

Parole Forti e Divertenti

Ci sono anche termini che descrivono persone forti e muscolose, come "gigachad". Se qualcuno dice: "Lorenzo è un vero gigachad", vuol dire che Lorenzo è davvero forte! E poi c'è "maranza", un termine usato un po' per prendere in giro: "Quanti maranza ci sono in giro!"

Vestiti e Sentimenti

Quando i ragazzi parlano di vestiti, usano parole come "drip", per dire che qualcosa è molto bello: "Che drip la nuova felpa di Marco!" Oppure, se qualcuno ti fa sentire male, potrebbe dire: "Smettila di blastarmi!" che significa "Smettila di distruggermi emotivamente". E quando due amiche si vestono allo stesso modo, dicono: "Ci siamo vestite mecciate".

Le Parole dei Dialetti

Anche i dialetti regionali hanno un posto speciale nel linguaggio dei ragazzi. Da Roma viene "piottare", che vuol dire correre velocemente, e "mortazza", che è un altro modo di dire mortadella. Dal nord Italia c'è "burdél", che significa chiasso, mentre dal sud, a Napoli, c'è "frisco", che indica un giovane vigoroso. In Toscana, "bischero" vuol dire sciocco, e in Sardegna, "che cugurra!" vuol dire che sfortuna.

Parole Morbide e Troncamenti

I ragazzi amano anche aggiungere i suffissi -oso e -ata alle parole, come "palloso" (noioso) o "morbidoso" (delicato). E poi ci sono i troncamenti: "raga" per ragazzi e "bro" per fratello. Anche le sigle sono popolari: "Omw" vuol dire sto arrivando, e "W8" vuol dire aspettare.

Un Invito in Stile Giovane

Ecco come potrebbe suonare un invito tra ragazzi: "Raga, aperitiviamo stasera? Invito anche Luca, è sotto un treno, voleva lovvare con Lea, ma ha preso un palo". Questo significa: "Ragazzi, andiamo a bere un aperitivo questa sera? Invito anche Luca, è giù di morale, voleva fidanzarsi con Lea, ma è stato respinto".

Scopri di Più con un Glossario

Se siete curiosi di conoscere altre parole del linguaggio dei ragazzi, potete leggere "Bella ci! Piccolo glossario di una lingua sbalconata", un libro scritto dagli studenti di Scienze della Comunicazione dell'università Lumsa di Roma. Questo glossario raccoglie più di mille parole e frasi usate dai giovani, ed è pieno di sorprese!

Che divertente scoprire tutte queste nuove parole! Provate anche voi a usarle e a inventare le vostre. Chi sa, magari un giorno entreranno anche loro nel magico mondo del linguaggio giovanile! Ciaone!

10/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 GIU 2024

PREPARIAMOCI PER L'ARRIVO DEL SUPER CALDO AFRICANO!

Ma cos'è l'Anticiclone Africano?

17 GIU 2024

UN SUCCESSO DA RECORD AL CINEMA!

Inside Out 2

14 GIU 2024

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Alle Terme con i Romani!

14 GIU 2024

"L'ARCA SULL'ALBERO" REALIZZATA DALL'ARCH. RENZO PIANO PER I BAMBINI

Un Posto Magico per Bambini Speciali

12 GIU 2024

WE MAKE FUTURE 2024

Il Ministero della Cultura e l’Innovazione Digitale al Servizio dei Giovani

12 GIU 2024

NUTELLA DIVENTA GELATO: UNA DOLCE NOVITÀ PER I 60 ANNI!

Per festeggiare il traguardo dei 60 anni la nutella gelato!