Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN FUMETTO PER CAPIRE L'INCLUSIONE

Immagine dell'articolo

Un nuovo fumetto dal titolo “L'importante è vincere… insieme” è stato creato per aiutare bambini e ragazzi a capire l'importanza dell'inclusione delle persone con disabilità. L’idea è quella di spiegare, in modo semplice e divertente, i diritti delle persone con disabilità, seguendo la Convenzione ONU che parla proprio di questo tema. Il fumetto è stato presentato a Perugia dalla Ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, insieme a Paola Fioroni, presidente di un importante gruppo che si occupa delle persone con disabilità in Umbria.

Ma di cosa parla esattamente questo fumetto? Racconta, attraverso storie e disegni colorati, che tutti noi abbiamo il diritto di partecipare alla vita sociale, di andare a scuola, di fare sport e di divertirci, indipendentemente dalle nostre differenze. E questa è una cosa che dobbiamo ricordare sempre, soprattutto i più giovani. Con il fumetto si vuole insegnare a non escludere nessuno e a vivere tutti insieme, rispettando le unicità di ciascuno.

I disegni del fumetto sono stati realizzati dal giovane artista Tommaso Cordelli, e non sono solo pensati per far ridere o divertire, ma anche per farci riflettere sull'importanza dell'accoglienza e del rispetto verso gli altri. Questi disegni saranno esposti in varie occasioni importanti, come la Giornata Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, e persino all’ONU!

La Ministra Locatelli ha detto che questo fumetto è un modo speciale per parlare ai ragazzi e alle ragazze, perché i giovani hanno la forza di cambiare il mondo, se imparano fin da piccoli a rispettare e includere tutti.

Quindi, la prossima volta che aprirai un fumetto, pensa che dietro quei disegni colorati ci possono essere messaggi importanti, come l'idea che vincere è bello, ma vincere insieme è ancora più importante!

17/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 OTT 2024

È GIÀ ARRIVATO L’AUTUNNO!

L'autunno è iniziato il 23 settembre e dura fino al 21 dicembre

03 OTT 2024

NOTTE BIANCA DEI BAMBINI 2024 A PALAZZO SPINOLA

Musei nazionali di Genova - Galleria nazionale di Palazzo Spinola

01 OTT 2024

LA RADIO COMPIE 100 ANNI

Un'invenzione che Ha Cambiato il Mondo!

30 SET 2024

LUCIANO SPALLETTI DONA LA PANDA DELLO SCUDETTO AI BAMBINI DELL'OSPEDALE SANTOBONO!

Una Panda tutta decorata con le firme dei calciatori del Napoli che hanno vinto lo scudetto!

26 SET 2024

LA NUOVA LEGGE SUL VOTO IN CONDOTTA

ecco cosa cambia a scuola

26 SET 2024

I GIOCATTOLI PERSONALIZZATI: IL NUOVO TREND DEL DIVERTIMENTO!

Un giocatolo creato proprio per voi!