Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN FUMETTO PER CAPIRE L'INCLUSIONE

Immagine dell'articolo

Un nuovo fumetto dal titolo “L'importante è vincere… insieme” è stato creato per aiutare bambini e ragazzi a capire l'importanza dell'inclusione delle persone con disabilità. L’idea è quella di spiegare, in modo semplice e divertente, i diritti delle persone con disabilità, seguendo la Convenzione ONU che parla proprio di questo tema. Il fumetto è stato presentato a Perugia dalla Ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, insieme a Paola Fioroni, presidente di un importante gruppo che si occupa delle persone con disabilità in Umbria.

Ma di cosa parla esattamente questo fumetto? Racconta, attraverso storie e disegni colorati, che tutti noi abbiamo il diritto di partecipare alla vita sociale, di andare a scuola, di fare sport e di divertirci, indipendentemente dalle nostre differenze. E questa è una cosa che dobbiamo ricordare sempre, soprattutto i più giovani. Con il fumetto si vuole insegnare a non escludere nessuno e a vivere tutti insieme, rispettando le unicità di ciascuno.

I disegni del fumetto sono stati realizzati dal giovane artista Tommaso Cordelli, e non sono solo pensati per far ridere o divertire, ma anche per farci riflettere sull'importanza dell'accoglienza e del rispetto verso gli altri. Questi disegni saranno esposti in varie occasioni importanti, come la Giornata Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, e persino all’ONU!

La Ministra Locatelli ha detto che questo fumetto è un modo speciale per parlare ai ragazzi e alle ragazze, perché i giovani hanno la forza di cambiare il mondo, se imparano fin da piccoli a rispettare e includere tutti.

Quindi, la prossima volta che aprirai un fumetto, pensa che dietro quei disegni colorati ci possono essere messaggi importanti, come l'idea che vincere è bello, ma vincere insieme è ancora più importante!

17/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi