Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PLAYLAB: IL MUSEO DOVE INIZIA L'AVVENTURA PER I PIÙ PICCOLI

Immagine dell'articolo

È nato un luogo magico dove le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni possono trasformarsi in piccoli esploratori, creatori e sognatori! Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha inaugurato "Playlab", un nuovissimo spazio educativo di 400 metri quadrati pensato per diventare il primo museo nella vita dei più piccoli. 

Un Viaggio tra Fantasia e Scienza 

Playlab è composto da cinque stanze uniche, progettate per stimolare la curiosità e la creatività. Ogni spazio invita i piccoli visitatori a scoprire il mondo attraverso il gioco, l’interazione e la narrazione. Questo ambiente speciale nasce dalla lunga esperienza del Museo nell’educazione scientifica e si propone di avvicinare i bambini al mondo della scienza, della tecnologia e dell’arte in modo semplice, divertente e coinvolgente. 

Cinque Storie da Vivere

- La stanza del bosco: tra sagome di alberi, nidi dove dondolarsi e un paesaggio sonoro fatto di canti e fruscii, i bambini possono scoprire il potere del tatto e dell’ascolto. 

- Le Beau Chantier: un cantiere creativo pieno di forme morbide e colorate per costruire, inventare e giocare con la propria immaginazione. 

- La stanza della luce: un viaggio tra fasci luminosi, riflessi e teatro d’ombre dove ogni bambino può trasformarsi in una chimera o una figura fantastica. 

- La stanza delle storie: oggetti quotidiani e opere d’arte raccontano storie incredibili, mentre i piccoli possono creare le proprie narrazioni. 

- L’Atelier: uno spazio dedicato a laboratori guidati dove si può sperimentare con materiali e strumenti per imparare divertendosi. 

Un Museo per la Vita

Playlab non è solo un luogo di gioco, ma una vera e propria esperienza educativa. Ogni attività è pensata per aiutare i più piccoli a sviluppare un pensiero attivo, curioso e positivo verso il mondo. "Abbiamo creato uno spazio speciale per far sentire i bambini accolti e ispirati, rendendo il museo un luogo di appartenenza," spiega Maria Xanthoudaki, Direttrice Education del Museo. 

Un Invito per Tutte le Famiglie 

Playlab è aperto a scuole e famiglie, proponendo un ambiente dove grandi e piccoli possono condividere momenti di scoperta e apprendimento. Che si tratti di costruire un paesaggio fantastico, esplorare con la luce o ascoltare il suono delle foglie, Playlab promette avventure indimenticabili. 

Porta anche tu i tuoi piccoli esploratori a scoprire Playlab: dove gioco, scienza e creatività si incontrano per creare un mondo tutto da scoprire! ??

03/12/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

16 SET 2025

A SCUOLA IN SALUTE

Come difendersi da Covid e influenza

16 SET 2025

BENTORNATI A SCUOLA! CONSIGLI PER UN INIZIO SERENO E DIVERTENTE

Un nuovo inizio...una nuova avventura!

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!