Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UNA STATUA PER KYRA, LA CAGNOLINA CHE HA CONQUISTATO IL CUORE DI LIVORNO

Immagine dell'articolo

Cari piccoli lettori, oggi vi raccontiamo una storia speciale, fatta di amore, amicizia e tanto cuore. Al parco Lenci di Antignano, a Livorno, è stata inaugurata una statua dedicata a Kyra, una cagnolina davvero straordinaria. Sapete perché Kyra è così amata? Perché con il suo dolce carattere ha portato gioia e conforto a tantissime persone, dai bambini nelle scuole agli anziani nelle case di riposo.

Kyra non era un cane qualunque: era una "cagnolina di pet therapy", una grande aiutante che, con il suo sorriso a quattro zampe, sapeva far sentire meglio chiunque le fosse accanto. È vissuta per 11 anni ed è scomparsa nel 2018, ma il suo ricordo è ancora vivo nel cuore di tanti livornesi.

Insieme al suo amico umano, Mario Bartoli, Kyra ha girato per la città, regalando abbracci, momenti di allegria e tanto affetto. Mario, che ha iniziato a dedicarsi ad aiutare gli altri dopo aver vissuto una grande perdita, ha trovato in Kyra una compagna speciale per i suoi progetti.

Ma non finisce qui: Mario è anche l’autore delle pietre del "Mare dei Ricordi", sassi colorati che vengono affidati al mare e su cui si scrivono i nomi delle persone care che non ci sono più. È un gesto pieno di poesia e speranza, proprio come l’amore che Mario e Kyra hanno regalato alla città.

Ora, con questa statua di bronzo, tutti potranno ricordare Kyra e il suo incredibile cuore. Quindi, se vi capita di passeggiare al parco Lenci, fermatevi a salutarla. Magari, chissà, vi sembrerà di sentirla scodinzolare ancora una volta.

Kyra ci ha insegnato una cosa importante: anche i piccoli gesti, come un sorriso o una carezza, possono fare la differenza. E voi, bambini, quale gesto gentile farete oggi?

22/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 GEN 2026

A VENEZIA L’ANTEPRIMA DELLE PARALIMPIADI

lo sport che unisce tutti corre verso Milano Cortina 2026

15 GEN 2026

LA BASILICA DI COLLEMAGGIO DIVENTA UN CASTELLO DI LEGO

90mila mattoncini per raccontare L’Aquila

05 GEN 2026

L’EPIFANIA TUTTE LE FESTE SI PORTA VIA

L’ultimo saluto alle vacanze

05 GEN 2026

LA CALZA DELLA BEFANA: UNA NOTTE MAGICA TUTTA DA SCOPRIRE

Con la befana un momento di attesa e di fantasia

30 DIC 2025

PERCHÉ A CAPODANNO SI FESTEGGIA CON I FUOCHI D’ARTIFICIO?

La notte di Capodanno, il cielo si riempie di luci colorate; Scopriamo il perchè