Ciao piccoli lettori e lettrici!
Oggi vi racconto una storia che sembra uscita da un libro speciale. Immaginate una libreria che, dopo tanti anni, decide di tornare a vivere grazie al coraggio e alla fantasia di quattro mamme.
A Madrid, in Spagna, c’è una libreria italiana che da 41 anni è il punto d’incontro per chi ama l’Italia e i suoi libri. Si chiama Libreria Italiana e si trova in una strada piena di energia, Calle Modesto Lafuente, nel quartiere che tutti chiamano ormai Little Italy.
Dopo un po’ di tempo chiusa per lavori, la libreria ha riaperto le porte grazie a Barbara, Marcella, Eva e Isabel, quattro mamme della Scuola Statale Italiana di Madrid. Non sono librai di professione, ma hanno una grandissima passione per i libri e per la cultura. Hanno deciso di regalare a tutti – grandi e piccoli – un posto dove leggere, incontrarsi e sognare.
Un luogo per scoprire storie
Sugli scaffali si trovano libri in italiano e anche traduzioni in spagnolo, così anche i bambini spagnoli possono conoscere i nostri autori e le storie italiane. C’è un’area speciale tutta dedicata a voi: libri illustrati coloratissimi, che Eva chiama “veri gioielli”.
La libreria non è solo un negozio: è un posto d’avventura. Ci saranno letture ad alta voce, laboratori creativi, gruppi di conversazione e perfino club di lettura per bambini e ragazzi.
Marcella dice che l’obiettivo è farvi scoprire che i libri possono essere “una grande avventura e anche un rifugio sicuro”.
Una via piena di lettori
La riapertura della Libreria Italiana rende ancora più speciale Calle Modesto Lafuente, dove già esistono altre librerie famose. Ora questa via è una tappa obbligata per chi ama le storie!
Quindi, se vi capita di andare a Madrid con mamma e papà, fate un salto al numero 47 di Calle Modesto Lafuente: troverete una piccola Italia piena di pagine da sfogliare e magari un libro che vi farà viaggiare con la fantasia.
Buona lettura e viva le mamme che amano i libri! ???
29/09/2025
Inserisci un commento