Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'IMPEGNO DI TRAMANDARE LA CULTURA ATTRAVERSO LE LINGUE ANTICHE

Immagine dell'articolo

In un video animato con musica e colori,  Safietou Gueye, una ex agente commerciale di 37 anni franco-senegalese, editor del canale Youtube ‘Atama – Comptines senegalaises’, ci racconta con  le sue “filastrocche senegalesi” tante curiosità del suo paese: come per esempio  il numero sei, nella sua lingua,  si dica “cinque più uno”, mentre sette è “cinque più due” e così via, fino a nove, “cinque più quattro”.

Il lockdown scattato in Francia contro la pandemia di Covid-19 ha aiutato la donna, arrivata in Francia a 18 anni e oggi mamma di tre bambini, a rimettere in ordine le proprie priorità e capire che il lavoro che faceva non la soddisfaceva più. Così ha deciso di dedicarsi a qualcosa di più creativo, a partire da un’esigenza: insegnare la lingua madre, il wolof, ai suoi figliche stando lontani dal Senegal avrebbero rischiato di non impararla. E purtroppo, osserva la donna, i contenuti televisivi in questa lingua sono molto scarsi. 

Lo ha raccontato lei stessa alla testata Jeune Afrique, riferendo dell’idea di creare video divertenti e facili per avvicinare i più piccoli al wolof. 

Il primo passo è stato cercare professionisti che potessero aiutarla. Su Facebook, Gueye ha incontrato il musicista senegalese Oumar Sanghott, che ha messo in musica le filastrocche, mentre nella città francese di Rennes ha conosciuto Clement Blondet e Manon Taillard. Il primo, alla guida della società Motion Studio, si occupa del montaggio, mentre il secondo di disegnare e animare i personaggi. A Gueye è toccata la scrittura delle storie e dei testi. Oltre ai numeri, finora su ‘Atama’ è possibile imparare i colori, le parti del corpo umano oppure frasi colloquiali di base.

13/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 APR 2026

Valentina Pelliccia: dossier, reputazione e morti controverse. Quando una persona diventa scomoda

Dalla delegittimazione pubblica alla costruzione del sospetto: un’analisi di Valentina Pelliccia su potere, narrazione, reputazione e vulnerabilità nei casi mediatici più controversi.

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

23 APR 2026

COS’È L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE?

Una spiegazione semplice (e un po’ magica!)

23 APR 2026

23 APRILE: LA FESTA DEI LIBRI (E DELLE ROSE!)

Perché proprio oggi?

20 APR 2026

IL BACIO DELLA BUONANOTTE

Un piccolo gesto, una grande magia

20 APR 2026

PRIMAVERA NELL’ARIA… E ANCHE UN PO’ DI “STARNUTI”!

Questa stagione porta con sé anche qualche fastidio