Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MOSTRI DI DANTE

Immagine dell'articolo

Nel settecentenario della morte del sommo Dante Alighieri, numerose sono le iniziative per celebrare colui che ha scritto la Divina Commedia, considerata una delle opere più grandi di tutti i tempi.

La Commedìa venne scritta in lingua volgare fiorentina e, nonostante oggi venga pubblicata con delle annotazioni per facilitarne la lettura, risulta comunque un po’ complessa da comprendere. Se ne deduce che sia un libro da ‘grandi’.

Questo era vero fino a pochi giorni fa, perché grazie ad un’ idea di Mirko Volpi, con la collaborazione di Lucia Vaioli e Giacomo Guccinelli, in libreria è uscito “I mostri di Dante”, ispirato all’Inferno, una delle tre celebri cantiche della Divina Commedia.

I mostri di Dante” non è affatto un libro spaventoso, ma permetterà anche ai bambini di approcciare con l’opera definita il capolavoro più importante di tutta la letteratura medievale.

I tre autori hanno realizzato un fantastico activity book, dove sono descritti diciassette personaggi mostruosi, tra cui:  Il Minotauro, il conte Ugolino, Minosse, Lucifero, Cerbero, Caronte e altri, che i bambini potranno conoscere, giocarci e magari renderli ancora più brutti di quelli che sono. La lettura è consigliata dai 7 ai 12 anni.

 

 

 

15/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola