Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L’ALFABETO POTREBBE ESSERE PIU’ ANTICO DI QUANTO CREDUTO FINO AD OGGI

Immagine dell'articolo

L’alfabeto, l’insieme delle lettere ordinate secondo un preciso ordine, che ogni lingua dispone, fino ad oggi si è creduto che fosse stato inventato dai popoli della Siria e della Palestina, circa 3800 anni fa. Questi, che avevano numerosi scambi commerciali con l’Egitto, per facilitare le attività, associarono ai geroglifici dei segni grafici, di più facile comprensione.

La scoperta di alcuni oggetti in argilla, risalente al 2004 in Siria, ha sollevato il dubbio che l’alfabeto potrebbe essere stato inventato più di 500 anni prima di quanto creduto fino ad ora. Negli  scavi effettuati presso Umm el-Marra, nel 2004, Glenn Schwartz della Johns Hopkins University, ha scoperto quattro piccole tavolette di argilla su cui erano presenti dei simboli. Lo studioso, analizzando i segni ritrovati, si rese subito conto che erano profondamente diversi dalla scrittura utilizzata in quel tempo.

Anche se ancora oggi nessuno è riuscito a comprenderne il messaggio, ricordano “un’antica versione delle lettere A, L, O e K”. Aaron Koller, della Yeshiva University di New York, ha dichiarato che: “Ribalterebbero le attuali ipotesi sull’origine dell’alfabeto, ma la datazione potrebbe partire da presupposti erronei.” Altri esperti, invece, escludono la possibilità che i simboli incisi sui pezzetti di argilla, rappresentino dei segni alfabetici.

22/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2024

LA COLAZIONE: LA CHIAVE SEGRETA PER UNA GIORNATA RICCA DI ENERGIA!

E' il pasto più importante della giornata

29 APR 2024

IL TEATRO IN MOVIMENTO ARRIVA IN ITALIA

Il Bus Theatre

22 APR 2024

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione