Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ERIC CARLE: “IL PICCOLO BRUCO MAI SAZIO”

Immagine dell'articolo

Lo scrittore e illustratore statunitense di libri per l’infanzia Eric Carle, scomparso un mese fa, oggi compirebbe 92 anni. Nella sua vita ha scritto più di 70 storie per bambini, ma la sua opera d’arte più importante è “Il piccolo Bruco Mai sazio”, del 1969.

Come spesso accade, a rendere eccezionale qualunque cosa, altro non è che la semplicità. Ed è proprio questa la caratteristica del piccolo bruco verde e rosso, che a distanza di oltre cinquant’anni, risulta essere ancora uno dei racconti più apprezzati dai bambini.

Il libro racconta la metamorfosi di un simpatico caterpillar , e accompagna i piccoli in un viaggio che insegna loro i numeri e i giorni della settimana. Il vermetto nasce non a caso di domenica, e come ogni piccolino è molto affamato. Man mano che passano i giorni mangia tantissimi alimenti diversi, che gli permetteranno di costruire un bozzolo e arrivare, al settimo giorno, a trasformarsi in una bellissima farfalla.

A rendere accattivante la storia sono anche le illustrazioni e la struttura del libro, dove le prime cinque pagine sono caratterizzate da un foro, in cui il caterpillar mangia il cibo. Il volumetto, oltre ad insegnare i numeri e i giorni, come disse lo stesso Carle, sperava che portasse i bambini “ad identificarsi con le farfalle, che lasciano la sicurezza e il calore delle loro case, volando verso il futuro”.

 

 

.

 

27/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAR 2026

MARZO È UN PO’ PAZZO!

Il mese che cambia umore come il tempo

13 MAR 2026

LE UOVA DI PASQUA AIL TORNANO NELLE PIAZZE

un dolce gesto per aiutare chi ne ha bisogno

06 MAR 2026

INFLUENZA: LA STAGIONE STA FINENDO

Ha fatto ammalare molti italiani

06 MAR 2026

TORINO COMICS CAMBIA DATA

Tre giorni di fumetti e supereroi a fine maggio

03 MAR 2026

Lamezia Terme – Milano Centrale

Lamezia Terme – Milano Centrale è un romanzo di formazione che utilizza il movimento geografico come metafora di una trasformazione interiore più profonda.

27 FEB 2026

NICOLÒ FILIPPUCCI: DAL TALENT IN TV ALLA VITTORIA A SANREMO

Una favola musicale tutta vera