Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ERIC CARLE: “IL PICCOLO BRUCO MAI SAZIO”

Immagine dell'articolo

Lo scrittore e illustratore statunitense di libri per l’infanzia Eric Carle, scomparso un mese fa, oggi compirebbe 92 anni. Nella sua vita ha scritto più di 70 storie per bambini, ma la sua opera d’arte più importante è “Il piccolo Bruco Mai sazio”, del 1969.

Come spesso accade, a rendere eccezionale qualunque cosa, altro non è che la semplicità. Ed è proprio questa la caratteristica del piccolo bruco verde e rosso, che a distanza di oltre cinquant’anni, risulta essere ancora uno dei racconti più apprezzati dai bambini.

Il libro racconta la metamorfosi di un simpatico caterpillar , e accompagna i piccoli in un viaggio che insegna loro i numeri e i giorni della settimana. Il vermetto nasce non a caso di domenica, e come ogni piccolino è molto affamato. Man mano che passano i giorni mangia tantissimi alimenti diversi, che gli permetteranno di costruire un bozzolo e arrivare, al settimo giorno, a trasformarsi in una bellissima farfalla.

A rendere accattivante la storia sono anche le illustrazioni e la struttura del libro, dove le prime cinque pagine sono caratterizzate da un foro, in cui il caterpillar mangia il cibo. Il volumetto, oltre ad insegnare i numeri e i giorni, come disse lo stesso Carle, sperava che portasse i bambini “ad identificarsi con le farfalle, che lasciano la sicurezza e il calore delle loro case, volando verso il futuro”.

 

 

.

 

27/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola