Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'ISOLA SANTA E I SUOI MISTERI

Immagine dell'articolo

La Toscana offre tante destinazioni conosciute per trascorrere l’estate tra mare, montagna e campagna: certamente tra le mete meno battute ma più affascinanti c’è Isola Santa, un piccolo paese sulle Alpi Apuane in Garfagnana.

Il borghetto fu probabilmente fondato come ospizio nell'alto medioevo e nel corso del tempo ha subito imponenti cambiamenti strutturali: negli anni ’50 la costruzione di una diga per sfruttare l’energia idroelettrica ha portato all'affondamento di parte del villaggio più antico.

Ogni 10 anni, con lo svuotamento della diga riaffiorano vecchi edifici sott’acqua come il Mulino Mosceta e il ponte ad arco che attraversava il torrente.

Negli ultimi anni, in seguito ad un graduale e legittimo spopolamento, Isola Santa è tornata a rivivere come albergo diffuso e accogliere visitatori alla ricerca di silenzio, contatto con la natura, con vacanze slow e sostenibili.

Questo borghetto che si trova nel comune di Careggine, nella provincia di Lucca, ha sempre basato i suoi ritmi sul fluire del torrente Turrite Secca che in qualche modo ha delineato la storia del paesino toscano.

Spicca nel magico borghetto delle fate un'antica chiesa dedicata a San Jacopo e ormai sconsacrata; inoltre chi volesse imbarcarsi in qualche escursione non ha che l’imbarazzo della scelta.

Da Isola Santa, infatti, si snodano sentieri escursionistici che conducono ad alcune tra le cime più importanti e conosciute della zona, come il Monte Corchia, il Freddone e anche il Monte Penna di Sumbra.


11/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola