Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INFLUENZA, ATTENTI AL BOOM DI CASI!

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Avete notato che in questi giorni fa davvero freddo? Quando l’inverno bussa alla porta, insieme al freddo arrivano anche i malanni, come il raffreddore e, purtroppo, l’influenza. Gli esperti ci avvertono: quest’anno ci saranno tanti casi di influenza, e dobbiamo prepararci per stare al sicuro!

Perché il freddo aiuta i virus?

Sapete che i virus, come quelli dell’influenza, adorano il freddo? Non perché vogliano mettersi il cappotto, ma perché il nostro corpo con il freddo si difende un po’ meno bene dai germi. Il freddo secca il naso e la gola, e questi diventano più facili da "invadere" per i virus. Inoltre, d’inverno stiamo spesso in luoghi chiusi, come la scuola o il cinema, dove i virus possono passare facilmente da una persona all’altra.

Come possiamo proteggerci?

La buona notizia è che possiamo fare tante cose per difenderci! Gli esperti ci danno dei consigli semplici e utili. Eccone alcuni:

  • Indossa la sciarpa: Una sciarpa non serve solo a tenerci al caldo, ma aiuta anche a proteggere il naso e la bocca dal freddo. È come un supereroe che difende il tuo respiro!
  • Lavati spesso le mani: I virus a volte si nascondono sulle mani, quindi è importante lavarle bene con acqua e sapone.
  • Copriti la bocca quando starnutisci o tossisci: Usa il gomito o un fazzoletto, così non spargerai i germi.
  • Mangia cibi sani: Frutta e verdura ti aiutano a rafforzare il tuo "scudo" naturale contro i virus.

E se prendo l’influenza?

Niente panico! Se ti ammali, è importante restare a casa, riposarti e bere tanti liquidi caldi, come una bella tisana o il brodo della nonna. E non dimenticare di ascoltare i consigli di mamma, papà e del dottore!

Bambini, ricordate: l’influenza non è una novità, ma con un po’ di attenzione possiamo passare un inverno sereno e senza troppi malanni. Quindi, sciarpa al collo e pronti a combattere i germi! ????

20/01/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

ALLA SCOPERTA DEI CAVALIERI DEL MEDIOEVO

I supereroi con l’armatura

17 SET 2025

LA CUCINA ITALIANA SOGNA IL TITOLO DI PATRIMONIO DELL’UMANITÀ

Tutti invitati a tifare “VAI ITALIA”!

16 SET 2025

A SCUOLA IN SALUTE

Come difendersi da Covid e influenza

16 SET 2025

BENTORNATI A SCUOLA! CONSIGLI PER UN INIZIO SERENO E DIVERTENTE

Un nuovo inizio...una nuova avventura!

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!