Cari piccoli lettori,
C'è un angolo speciale sulla spiaggia di Rimini che ogni estate fa sognare grandi e piccini. Proprio lì, sulla riva del mare, è tornata per il decimo anno consecutivo la mitica altalena in mare, uno dei simboli più amati dell’estate romagnola!
Siamo al Bagno 24, dove da qualche giorno è ricomparsa l’altalena che dondola tra la sabbia e le onde. Lì i bambini si mettono in fila con i piedi nell'acqua, pronti a sfidarsi per chi va più in alto, più veloce… e più vicino al cielo!
Una tradizione che arriva dagli anni ‘60
Forse i vostri nonni se la ricordano bene: negli anni Sessanta le altalene in riva al mare erano un vero divertimento. Si diventava amici facendo la fila, si rideva sotto il sole e si volava con il vento tra i capelli. Era il gioco preferito di tutti!
Grazie all’associazione Rimini Sparita, che si occupa di raccontare e proteggere le vecchie tradizioni della città, questa bellissima usanza è tornata a vivere nel 2016. Da allora, ogni estate, l'altalena rispunta puntuale come il gelato sulla spiaggia! ??
Tutti possono provarla!
La cosa più bella? L’altalena è gratuita! È lì per far sorridere turisti e riminesi, bambini e genitori. Non serve nessun biglietto: basta togliersi le ciabatte, sentire la sabbia tra le dita… e salire!
Quindi se quest’estate passate da Rimini, non dimenticate di fare un salto — anzi, un bel volo — sull’altalena in mare.
Perché a volte, per toccare il cielo, basta solo un po’ di vento, allegria e fantasia!
Buona estate a tutti!
16/07/2025
Inserisci un commento