Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I FIORI GIALLI DA SUCCHIARE

Immagine dell'articolo

L’Acetosella gialla, con i suoi inconfondibili fiori “da succhiare”, fa parte dei ricordi dell’infanzia di molti di noi.

Questa pianta apparentemente delicata è nota per il sapore acidulo dei suoi steli e a cui deve il suo nome. Il sapore è dato dall’ossalato acido di potassio. 

La fioritura, nelle colline  del bel paese, avviene tra gennaio e marzo. I fiori hanno profumo soave e colori splendenti alla luce del sole e chiudono la corona al tramonto o quando c’è brutto tempo. Proprio per questo motivo, indica al contadino indica la possibilità di piogge imminenti.

L’acetosella ama un terreno fertile e ricco d’umidità e predilige le zone ombrose montane o collinari. La posizione ideale per l’acetosella è decisamente quella ombreggiata anche se, in Sicilia vegeta tranquillamente nelle zone assolate.

La storia dell’acetosella è singolare: è originaria dell’Africa dove esiste sia la pianta femmina che la pianta maschio. Fu introdotta nel 1806 nell’isola di Malta da una signora inglese proveniente da Città del Capo e donata al frate Giacinto, botanico locale che portò in Italia l’esemplare maschio convinto che non sarebbe stato in grado di riprodursi da solo.

Il frate, però, non aveva fatto i conti con la capacità di adattamento di questa pianta: divenuta ermafrodita per alcune varietà e riproducendosi anche per via vegetativa, si propagò in meno di 50 anni in tutto il Mediterraneo.

21/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi