Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MORRA: UN GIOCO DA BAMBINI

Immagine dell'articolo

Chi non ci ha mai giocato, almeno una volta, credendo di giocare alla morra? i sardi che in quella sono dei veri campioni non sono  d'accordo, pensano che si parli di un piccolo passatempo da bambini, ma “sasso,carta,forbice”, stimola l'intelletto e si può ritenere un gioco sanissimo.

La morra è un antichissimo gioco popolare italiano, proibito dalla legge in quanto gioco d’azzardo, in cui due persone abbassano contemporaneamente il pugno destro distendendo velocemente uno o più dita, o anche nessuno, e cercando, nel medesimo tempo, di prevedere, enunciandolo a voce alta, il numero complessivo delle dita distese da entrambi i giocatori (l’espressione «morra!» oppure «tutta!» indica il dieci): si segna un punto a favore di chi ha indovinato, e vince chi per primo raggiunge i punti stabiliti. 

Mentre “sasso, carta, forbice” è una gara a chi è più furbo, a chi indovinava il rimedio migliore per fronteggiare il proprio avversario; è un semplice gioco conosciuto in tutto il mondo con nomi e variazioni diverse. È un buon modo per decidere a chi spetta il prossimo turno e inoltre è un gioco competitivo. Ma prima di imparare a vincere devi imparare a giocare.

Entrambi i giocatori dovranno agitare i pugni nell'aria 3 volte mentre dicono "carta, forbice, sasso" (il pugno si abbassa a ogni parola pronunciata). I giocatori non devono toccarsi e mentre si trovano di fronte l'un l'altro, dovranno eseguire questo movimento nell'aria.

Si possono  fare 3 mosse e la scelta spetta a te: Sasso - pugno chiuso. Carta - mano aperta. Forbice - indice e dito medio estesi.

Il sasso distrugge la forbice, la forbice taglia la carta e la carta copre il sasso. Il vincitore può dimostrare la vittoria "mimando" la mossa (ad esempio se usi la forbice e l'altra persona usa la carta, puoi mimare il movimento con le dita attraverso la sua mano come se stessi tagliando la carta). Se entrambi i giocatori fanno la stessa mossa, allora avranno pareggiato e dovranno ripetere il round.



19/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli