Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UMANI CON L'ORIENTAMENTO DEI PIPISTRELLI

Immagine dell'articolo

Secondo un gruppo di ricerca giapponese gli esseri umani potrebbero sviluppare questa particolarissima capacità dei mammiferi alati che attraverso un suono e dal modo in cui rimbalza indietro riescono a percepire la tridimensionalità dello spazio e degli oggetti, naturalmente al buio.

Questo studio non è il primo a dimostrare l'ecolocalizzazione negli esseri umani: lavori precedenti hanno dimostrato che le persone non vedenti possono usare i suoni della bocca per "vedere" forme bidimensionali.

Ma Sumiya, autore dello studio,  afferma che questo studio è il primo ad esplorare un particolare tipo di ecolocalizzazione chiamata ecolocalizzazione variabile nel tempo. Oltre alla semplice localizzazione di un oggetto, l'ecolocalizzazione variabile nel tempo consentirebbe agli utenti umani di percepirne meglio anche la forma e il movimento.

 

La ricerca mostra che una parte del cervello, la corteccia visiva primaria situata nel lobo occipitale, coinvolta nell'elaborazione visiva può ristrutturarsi per trattare gli echi risultanti dai clic come stimoli visivi. In sostanza, il cervello può "vedere" gli echi mentre tornano indietro e utilizzare il suono per aiutare una persona a ricostruire lo spazio e gli oggetti che li circondano. Ciò ha dato ad alcuni ecolocalizzatori la capacità di disegnare una stanza e il suo contenuto semplicemente camminandoci intorno mentre emettevano clic e ascoltando gli echi

13/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!