Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DIVENTA UN ARCHEOLOGO PER UN GIORNO!

Immagine dell'articolo

Ciao ragazzi! Avete mai sognato di viaggiare indietro nel tempo e scoprire i segreti dell'antichità? Bene, ora potete farlo, diventando archeologi per un giorno al Museo Archeologico Lametino!

Sì, avete capito bene! Il Museo Archeologico di Lamezia Terme  sta organizzando un'esperienza incredibile chiamata "Archeologi per un giorno". Questo laboratorio ludico-didattico vi darà la possibilità di vivere l'emozione di uno scavo archeologico e di imparare tutto sulle antiche civiltà mentre vi divertite!

Cosa potete aspettarvi da questa fantastica avventura? Beh, preparatevi a essere coinvolti in tutte le fasi di uno scavo archeologico! Dall'emozionante momento del ritrovamento dei reperti alla comprensione della stratigrafia del sito, fino alla catalogazione dei reperti e alla loro musealizzazione, avrete l'opportunità di sperimentare tutto!

Il laboratorio sarà guidato dall'esperto archeologo dott. Marco Matarazzo e dalla dott.ssa Maria Grazia Scarfò, pronti a condividere con voi la loro passione per il passato e a guidarvi attraverso questa straordinaria esperienza.

E cosa farete esattamente durante questo avvincente laboratorio? Beh, preparatevi a mettere le mani in pasta! Verranno allestite delle vere e proprie cassette contenenti reperti archeologici originali provenienti dai depositi del museo. Avrete l'opportunità di esaminarli da vicino, disegnarli e catalogarli come veri archeologi!

Ma non è tutto qui! Dovrete anche compilare schede U.S. e matrix, proprio come fanno gli archeologi professionisti. Questi documenti vi aiuteranno a registrare tutte le informazioni importanti sui reperti che scoprirete durante lo scavo.

E non preoccupatevi se non siete degli esperti in materia! L'archeologo vi guiderà passo dopo passo, spiegandovi tutto ciò che c'è da sapere e assicurandosi che vi divertiate lungo il percorso.

L'avventura inizierà alle ore 16:30 con una breve introduzione didattica, seguita dalla simulazione dello scavo alle ore 17:00. Ricordatevi di essere puntuali, perché non vediamo l'ora di iniziare questa straordinaria avventura insieme!

Quindi, ragazzi, cosa state aspettando? Preparatevi a mettere alla prova le vostre abilità da archeologi e a fare un viaggio emozionante nel passato. "Archeologi per un giorno" vi aspetta al Museo Archeologico Lametino per un'esperienza che non dimenticherete mai!

Non vediamo l'ora di vedere cosa scoprirete durante il vostro scavo! A presto, futuri archeologi!

21/02/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 APR 2024

DAI BAMBINI UN OMAGGIO COMMOVENTE AI POMPIERI

Il coraggio dei piccoli di Camugnano

11 APR 2024

IL CORAGGIOSO NO DI ROSA PARKS

Quando una Donna ha Cambiato la Storia

10 APR 2024

TEMPO DI CRESCERE: GUIDA ALLA SCELTA DELL'OROLOGIO PERFETTO PER BAMBINI

TEMPO DI CRESCERE: GUIDA ALLA SCELTA DELL'OROLOGIO PERFETTO PER BAMBINI

10 APR 2024

A BOLOGNA LA GRANDE FIERA DI LIBRI PER BAMBINI

Un Mondo di Storie e Sostenibilità

11 APR 2024

CAPITAN HARLOCK

Il Pirata dello Spazio che Ha Conquistato Generazioni

10 APR 2024

A NAPOLI TORNA IL FESTIVAL DEI 5 COLORI

Una festa per imparare a mangiare bene