Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

A NAPOLI TORNA IL FESTIVAL DEI 5 COLORI

Immagine dell'articolo

Avete mai pensato a quanto sia importante ciò che mangiamo? Forse non lo sapete, ma la nostra salute dipende in gran parte da quello che mettiamo nel piatto. Proprio per questo motivo, sta per tornare uno degli eventi più divertenti e educativi dell'anno: il Festival dei 5 Colori!

Ma di cosa si tratta esattamente? È una festa dedicata alla promozione delle sane abitudini alimentari, che si terrà a Napoli dal 15 al 19 maggio, al Maschio Angioino. L'obiettivo è insegnare a grandi e piccini quanto sia importante seguire una dieta sana e bilanciata fin dalla giovane età.

Forse non sapete che oltre il 50% delle malattie gravi, come i tumori e le malattie cardiovascolari, possono essere prevenute grazie a una corretta alimentazione. Ebbene sì, quello che mettiamo nel nostro piatto può fare la differenza tra una vita sana e una piena di problemi di salute.

Ma purtroppo, nonostante l'importanza di mangiare bene, solo poche persone seguono davvero una dieta equilibrata. Questo è particolarmente preoccupante se pensiamo che in Italia il 42% dei bambini è in sovrappeso o obeso. È per questo che è così importante imparare fin da piccoli l'importanza di una corretta alimentazione.

Il Festival dei 5 Colori è un'occasione unica per imparare divertendosi. Ci saranno incontri con esperti che ci spiegheranno quanto sia importante mangiare frutta e verdura di tutti i colori: rosso, verde, bianco, arancione e viola. Questi colori non sono solo belli da vedere, ma ci dicono anche che cosa c'è di buono e salutare nel nostro piatto.

Ci saranno laboratori di cucina per imparare a preparare piatti gustosi e sani, spettacoli teatrali che ci divertiranno e ci faranno riflettere sull'importanza di mangiare bene, esibizioni di ballo per muoversi e tenersi in forma, e tanto altro ancora!

Inoltre, non mancheranno momenti di formazione dedicati ai bambini, agli studenti e alle famiglie, perché imparare a mangiare bene è un compito che riguarda tutti. E per rendere tutto ancora più divertente, ci saranno aperitivi serali con prodotti locali a km 0, perché mangiare sano non vuol dire rinunciare al gusto e alla tradizione.

Insomma, il Festival dei 5 Colori è un'occasione da non perdere per imparare a prendersi cura di sé stessi e della propria salute in modo divertente e educativo. Vi aspettiamo numerosi al Maschio Angioino di Napoli, perché mangiare bene è il primo passo per vivere meglio!

Potete trovare ulteriori informazioni sul programma dell'evento visitando i siti web www.pancrazioassociazione.org e www.cinquecolori.it.

Non dimenticate: una vita sana comincia a tavola!

10/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 MAG 2024

UN GIORNO SPECIALE AL MUSEO PER I BAMBINI!

Sabato 18 maggio al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

17 MAG 2024

IL MAESTRO GABRIELE: L'INSEGNANTE CHE USA I MESSAGGI MOTIVAZIONALI AL POSTO DEI VOTI

Niente voti ma messaggi motivazionali

16 MAG 2024

LIBRI DA NON PERDERE: "MACCHIE DI CAFFÈ SUI MIEI LIBRI" DI STEFANIA LUCCHETTI

LIBRI DA NON PERDERE: "MACCHIE DI CAFFÈ SUI MIEI LIBRI" DI STEFANIA LUCCHETTI

15 MAG 2024

UNA NUOVA LEGGE PER FERMARE IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

Il 20 Gennaio Sarà la Giornata del Rispetto!

15 MAG 2024

TIKTOK: ARRIVA LA SEZIONE 'STEM' PER I GIOVANI SCIENZIATI

'Stem' dedicata alla scienza e alla tecnologia

14 MAG 2024

COME SCRIVERE UN ROMANZO D'AMORE? LO CHIEDIAMO ALLO SCRITTORE SENA

COME SCRIVERE UN ROMANZO D'AMORE? LO CHIEDIAMO ALLO SCRITTORE SENA