VENEZIA – Cari bambini, c’è una grande notizia per voi! Quest’anno il Carnevale di Venezia comincerà in un giorno davvero speciale: proprio il 14 febbraio, il giorno di San Valentino, dedicato a tutti gli innamorati del mondo. E la festa sarà tutta dedicata a un personaggio leggendario: Giacomo Casanova, nato 300 anni fa e famoso per la sua libertà, il suo fascino e le sue avventure.
Il tema del Carnevale sarà "Il tempo di Casanova" e Piazza San Marco diventerà un grande palcoscenico pieno di spettacoli e divertimenti, proprio per celebrare l’amore e la storia di questo avventuriero leggendario.
Uno spettacolo unico per tutti i gusti
Le danze cominceranno la sera del 14 febbraio alle 18:30 con un evento speciale chiamato "La notte di San Valentino. Cuore a Cuore". Due presentatori simpaticissimi, Marco Maccarini e Chiara Perale, guideranno la festa insieme al Principe Maurice, che vestirà i panni di Casanova, e al giullare Manuel Bruttomesso, che interpreterà un Don Giovanni buffo e maldestro!
Ci saranno ballerini e danzatori in abiti storici del Settecento veneziano, con le esibizioni delle associazioni Dame e Cavalieri e Le Maschere di Mario. Ma non finisce qui: ci sarà anche flamenco, un ballo spagnolo pieno di passione e bellezza, portato dalla Compagnia Flamenca Soleàlma.
Sapete cosa sarà davvero divertente? Casanova raccontato con l’hip hop! I ballerini della scuola Dance4Fun metteranno in scena una storia tutta da ballare, piena di ritmo e allegria. Anche gli amanti della musica lirica si divertiranno con le esibizioni del soprano Silvia Celadin e del baritono Alberto Zanetti, che canteranno famose canzoni d’amore accompagnati dalla fisarmonica.
Un finale da ballare e dichiarazioni d’amore urlate
Lo spettacolo finale sarà scatenato e tutto da ballare, con l’esibizione live e il DJ set di Aba Chiara Show, insieme a tanti musicisti. E per chi vuole urlare il proprio amore al mondo, ci sarà un’iniziativa speciale chiamata "Urla il tuo nome": le coppie potranno gridare la loro dichiarazione d’amore in mezzo alla folla e scattare un bel selfie insieme!
Cari piccoli lettori, se siete a Venezia o nei dintorni, non perdete questa festa magica: sarà come un viaggio nel passato, pieno di musica, balli, storie d’amore e tanto divertimento! E chissà, magari vedrete anche qualche maschera misteriosa che vi regalerà un sorriso!
13/02/2025
Inserisci un commento