Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ARRIVA LA ROME CUP 2025

Immagine dell'articolo

Bambini, tenetevi pronti: dal 7 al 9 maggio 2025, a Roma succederà qualcosa di davvero speciale! L’Università Roma Tre e il Campidoglio diventeranno un grande laboratorio pieno di robot, idee geniali e tanta voglia di costruire il futuro!

Si chiama RomeCup 2025, ed è un evento super dove si incontrano studenti, scienziati, professori, aziende e persone che hanno un sogno: rendere il mondo un posto migliore grazie all’innovazione.

Ma cos’è questa "RomeCup"?

Immaginate una festa gigante dove si parla di tecnologia, si costruiscono robot, si inventano nuove cose e si gioca con la scienza. Ci saranno:

  • Più di 100 squadre di ragazzi e ragazze che si sfideranno in gare di robotica!
  • 27 team creativi che parteciperanno a concorsi insieme a 10 università italiane
  • 35 organizzazioni che porteranno prototipi incredibili, come robot intelligenti o idee per aiutare il pianeta
  • 31 talk (cioè mini-conferenze) per aiutare gli studenti a capire cosa vogliono fare da grandi

Chi ci sarà?

Tra gli ospiti ci sono persone davvero esperte e appassionate, come:

  • Mirta Michilli, che guida la Fondazione Mondo Digitale, sempre attenta a dare voce ai giovani
  • Federica Pascucci, una professoressa che lavora con i robot pensati per aiutare le persone nella vita quotidiana
  • Luca Oliva, professore e inventore della mitica gara dei Bracci Robotici, dove i robot fanno sfide da veri campioni!

Anche la TV ci sarà!

Sì, RaiNews.it seguirà tutto da vicino, con interviste, video e racconti per spiegare a tutti cosa sta succedendo. Racconteranno i sogni degli studenti, i robot più strani e le invenzioni più sorprendenti.

Perché è così importante?

Perché la RomeCup non è solo un evento divertente: è un modo per capire quanto la scienza, la tecnologia e la fantasia possono cambiare il mondo! E chissà, magari anche tu un giorno parteciperai e porterai la tua idea!

?? Sogna in grande, gioca con la scienza e preparati al futuro!
La RomeCup ti aspetta!

 

 

24/04/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 NOV 2025

25 NOVEMBRE: UNA GIORNATA PER DIRE “RISPETTO”

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

20 NOV 2025

20 NOVEMBRE: LA GIORNATA IN CUI IL MONDO CELEBRA I BAMBINI

E' la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

17 NOV 2025

MILA, LA GATTA PIÙ BELLA

Vince il SuperCat Show 2025!

17 NOV 2025

ARRIVANO AL CINEMA LE LABUBU!

Le famose bamboline peluche diventano un film

06 NOV 2025

IL PUGNO DI SINNER DIVENTA UN MOSAICO… DI LEGO!

L’immagine più famosa del campione di tennis Jannik Sinner in mattoncini

06 NOV 2025

A GUBBIO TORNA L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO!

Grande come 30 campi da calcio!