Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANCHE LE API URLANO

Immagine dell'articolo

Tutte le specie animali hanno sviluppato una propria forma di comunicazione e gli insetti, essendo privi di corde vocali, per  ‘parlare’ con gli altri componenti fanno vibrare le proprie ali. Tanti i modi, ognuno finalizzato ad inviare messaggi diversi, compreso il differente grado di pericolo.

Uno studio pubblicato su ‘Royal Society Open Science’, realizzato per comprendere la ‘struttura dei richiami d’allarme delle api, ha evidenziato che quando delle vespe attaccano l’alveare, le sentinelle avvisano le compagne muovendo in maniera così veloce le ali, che sembrano emettere un suono molto simile ad un ‘urlo’. La ricerca ha evidenziato il suono più irregolare e acuto, definito “fischi antipredatori”, è diversificato anche in base alla specie di vespa pronta ad attaccare l’alveare.

Gli studiosi, per circa un mese, hanno registrato comportamenti, vibrazioni e suoni di alcune colonie di ‘Ape orientale’, durante gli attacchi di due tipi di vespe: ‘Soror e ‘Vitulina’. In entrambi i casi le api hanno emesso “fischi antipredatori”, con 30.000 segnali di richiamo, ma nel caso della ‘Vespa vitulina’ hanno mostrato un atteggiamento più calmo, nel caso della ‘Vespa soror’ erano molto più agitate. Secondo gli esperti, il comportamento diverso è dipeso dal fatto che la seconda solitamente si muove in branco e risulta essere più pericolosa.

 

24/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

È STATO ELETTO IL NUOVO PAPA! FUMATA BIANCA IN VATICANO

Presto l’annuncio

06 MAG 2025

ITALIA IN DEBITO CON LA TERRA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY NAZIONALE

L’Italia ha ufficialmente esaurito tutte le risorse naturali che il Pianeta è in grado di rigenerare in un anno

06 MAG 2025

MATTARELLA AI GIOVANI ATLETI

“Lo sport ci insegna il rispetto e ci rende migliori!”

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE