Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NASCONDINO, GIOCO SEMPLICE E DIVERTENTE

Immagine dell'articolo

Spesso i bambini  stanno troppo tempo nascosti dietro al monitor di un pc, davanti un tablet o ad una televisione piuttosto che trascorrere del tempo in compagnia fuori, all’aria aperta, ma la primavera è ormai alle porte quindi perche non approfittare delle belle giornate e andare fuori magari in uno dei parchi delle nostre città e divertirsi giocando con gli altri bambini? Vi proponiamo un gioco forse di altri tempi, ma semplice e divertente: Nascondino!

E’ un gioco noto anche come “Rimpiattino” povero fatto di nulla , semplice ma ci si divertiva tantissimo. Siinizia dalla scelta della cosiddetta “tana”, che può essere un albero, un muretto, un angolino si sceglie, magari a sorte, chi  “fare la conta”. Il prescelto di turno deve  contare ad occhi chiusi fino ad un numero concordato tutti insieme (10, 20, 40, o anche di più) mentre gli altri partecipanti al gioco corrono a  nascondersi. Una volta finito il tempo della conta si può iniziare a cercare i compagni di gioco. Avvistatone uno si corre velocemente verso la “tana” insieme al giocatore appena scoperto. Il primo dei due che raggiungeva la “tana” deve toccarla e gridare “TANA!”. Poi si procede a cercare gli altri partecipanti al gioco e se per caso l’ultimo scovato riesce ad arrivare per primo alla tana e  grida “tana libera tutti”, si deve  ricominciare sempre lo stesso giocatore designato prima con la conta. Divertente no?

10/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!