Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANTONELLA SBUELZ VINCE LA 1/A EDIZIONE DI ‘CAMPIELLO JUNIOIR’

Immagine dell'articolo

Il celebre ‘Premio Campiello’ è un riconoscimento letterario che ogni anno, dal 1963, viene assegnato ad un’opera di narrativa italiana, pubblicata nell’anno di riferimento. Nel 2021, la ‘Fondazione Pirelli’, che, tra le molteplici cose, si occupa di diffondere la cultura e la lettura, ritenendo che contribuiscano allo sviluppo del pensiero e della consapevolezza, ha annunciato la creazione di un premio parallelo, dedicato alla lettura per ragazzi, intitolato ‘Campiello Junior’.

La votazione delle opere è stata affidata sia ad una giuria composta da ragazzi tra i 10 e i 14 anni che ad un comitato tecnico. Nei mesi scorsi, erano stati annunciati i tre finalisti, mentre ieri, è stato proclamato il vincitore della prima edizione: la scrittrice Antonella Sbuelz, con il libroQuesta notte non torno”, edito da Feltrinelli, che ha ricevuto 62 voti sui 146.

Il secondo premio è stato assegnato, con 61 voti, a “Un pinguino a Trieste”(Bompiani) scritto da Chiara Carminati. Al terzo posto, con 23 voti, è arrivato “La scatola dei sogni” (Editoriale Scienza), di Quarzo - Vivarelli. Il ‘Premio Campiello Junior’ verrà consegnato il 3 settembre a Venezia, durante la cerimonia di premiazione del ‘Campiello 2022’.

07/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 LUG 2025

LE CANZONI DELL’ESTATE

La Colonna Sonora delle Vacanze!

08 LUG 2025

IL BIKINI COMPIE 80 ANNI

La storia del costume che ha cambiato l’estate!

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!