Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SARDEGNA: SCOPERTA RARA SPECIE DI GRANCHIO

Immagine dell'articolo

Una rara specie di granchio, presente dal 1923 nel Mediterraneo, sulle spiagge di Spagna, Turchia, Grecia e Francia, è arrivata in Sardegna. A scoprirlo è stato Marco Colombo, il fotografo naturalista che ha individuato cinque esemplari del ‘Pachygrapsus maurus ’, nell’area naturale marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana.

Il ritrovamento è avvenuto lo scorso anno, ma solo di recente è stata conclusa la ricerca, pubblicata sulla rivista scientificaMediterranean Marine Science’. La nuova specie di granchio, mai vista in Italia, ha un’importante rilevanza scientifica, in quanto, costituisce un elemento significativo per la biodiversità marina, sempre più minacciata dai cambiamenti climatici e dalle azioni scellerate dell’uomo.

Dalle immagini divulgate, il crostaceo è di colore verde chiaro con striature nere e assomiglia al ‘Pachygrapsus marmoratus’, conosciuto come il “Granchio corridore per via della velocità con cui si muove”, anche se è di dimensioni più piccole. Per confermare l’appartenenza del granchio alla specie rara, i ricercatori hanno dovuto catturare i cinque esemplari, per poi rilasciarli nel loro habitat naturale, dopo le indagini e le procedure di campionamento.

08/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!