Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘SUPERLUNA DEL CERVO’ E ‘COMETA PANSTARRS’: DUE SPETTACOLI NEL FIRMAMENTO

Immagine dell'articolo

Nella notte fra il 14 e il 15 luglio, gli astrofili italiani hanno potuto osservare un meraviglioso spettacolo nel firmamento: il passaggio della cometa PanSTARRS. Il corpo celeste, dopo esser entrato recentemente nel Sistema Solare, ha sfiorato il nostro pianeta.

Vista la distanza dalla Terra, passando a circa 270 mln di km, e per questo senza nessun pericolo, solo coloro muniti di binocolo o telescopio sono riusciti ad assistere lo show. Ma nella notte precedente, tra il 13 e il 14 luglio, chiunque abbia rivolto il naso all’insù, ha potuto ammirare la “Superluna del cervo”.

Secondo gli esperti, il suggestivo evento astronomico, che ha permesso di osservare la luna a distanza molto ravvicinata e con una grandezza maggiore, rispetto al solito e alle due precedenti già verificatesi, è stato il più spettacolare del 2022, grazie alla “concomitanza tra Luna Piena e distanza minima dalla Terra”.

Il nome “Luna del cervo” fa riferimento agli Indiani d’America che ritenevano che, nel mese di luglio, le corna dei cervi maschi fossero nel pieno della crescita e raggiungessero la massima lunghezza.

15/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!