Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"ATTENTI ALLE VONGOLE"

Immagine dell'articolo

Passeggiare in spiaggia è una delle attività preferite dagli amanti del mare: oltre a tenersi in forma, permette di fare tante scoperte, come le meravigliose conchiglie trasportate a riva dalle onde. Molte persone adorano camminare anche nell'acqua, approfittandone per raccogliere con le mani o il retino i molluschi immersi nella sabbia.

Questa antica abitudine, è costata molto cara ad una donna neozelandese che, dopo un pomeriggio al mare e aver mangiato le vongole trovate da lei stessa presso la 'Baia dell'Abbondanza' nell'Oceano Pacifico, il mattino seguente si è svegliata con il corpo quasi del tutto paralizzato.

Kim Taia, il nome della donna, ha rischiato di morire per aver ingerito dei molluschi contaminati, prelevati nei pressi della foce del fiume Kaituna. I medici hanno riscontrato un'intossicazione alimentare causata dalla "Stx", la saxitossina che si sviluppa nei molluschi bivalvi.

Il veleno può provocare lieve formicolio, bronco sparmo, paralisi parziale o totale del corpo, o addirittura la morte. Fortunatamente la donna è riuscita ad arrivare in tempo in ospedale e a salvarsi. I medici raccomandano di fare estrema attenzione a ciò che si mangia, soprattutto se il cibo è crudo e si ignora la provenienza. 

01/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!