Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FESTA DEI NONNI

Immagine dell'articolo

I bambini di tutta Italia hanno riiniziato la scuola da pochi giorni ma le loro manine si sono messe già al lavoro per realizzare un simpatico e tenero pensiero.

Il 2 ottobre si celebra la ‘Festa nazionale dei Nonni’, che ricorre nel giorno della festa degli ‘Angeli custodi’, considerati tali dai bimbi di tutto il mondo. Proprio come degli angeli, i nonni proteggono, aiutano e coccolano i propri nipotini, lasciando un segno indelebile nelle loro anime.

La festività, diffusa in diverse parti del mondo, anche se non tutti festeggiano lo stesso giorno, è nata nel 1978 negli Usa ma è stata istituita per decreto dal Parlamento italiano solo nel 2005.

La giornata speciale ha lo scopo ringraziare i nonni per tutto l’affetto che donano ai propri nipotini, di rinforzare il legame tra le generazioni e onorarli per l’importante ruolo educativo che ricoprono.

Per enfatizzare il ruolo sociale dei nonni, anche la scuola, solitamente dell’infanzia, dedica loro numerose iniziative: oltre al classico bigliettino o ‘lavoretto’, spesso vengono organizzate delle recite con canzoni e poesie.

 

01/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!