Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

4 OTTOBRE: FESTA DI SAN FRANCESCO E GIORNATA MONDIALE DEGLI ANIMALI

Immagine dell'articolo

Il 4 ottobre, in tutta Italia, si celebra San Francesco d’Assisi, che, assieme a Santa Caterina da Siena, nel 1939, la Chiesa cattolica ha proclamato Santi Patroni e Protettori della nazione italiana.

Nel 2005, il Parlamento italiano, per dare maggiore risalto al messaggio di S. Francesco, ha deciso di decretare questo giorno “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”.

Il frate, oltre ad essere un servitore del Signore, era anche un poeta e, nel 1226, scrisse una delle poesie più belle in assoluto di tutti i tempi: “Il cantico di Frate sole e Sorella Luna”. Il poema, scritto da Giovanni di Pietro di Bernardone, il vero nome del Santo, esprime il profondo amore per tutto il creato, quindi anche per gli animali.

Per questo motivo, per la prima volta dal 1925 e ufficialmente dal 1931, è stata istituita, proprio il 4 ottobre, la ‘Giornata mondiale degli animali’. L’evento ha lo scopo di sensibilizzare al rispetto e alla salvaguardia di tutti gli animali, e tutelare anche le specie maggiormente a rischio di estinzione

04/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!

10 GIU 2025

LILO & STITCH

Il film dell’estate che fa battere il cuore!

10 GIU 2025

AL VIA GLI ESAMI DI TERZA MEDIA

Tutto quello che devi sapere per affrontarli al meglio!