Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEATRO OLIMPICO: ‘PIPPI CALZELUNGHE’

Immagine dell'articolo

Pippi Calzelunghe, il personaggio creato dalla fantasia della scrittrice Astrid Lindgren, nel 1945, e protagonista dell’omonimo romanzo, a distanza di tanti anni, con le sue lunghe treccine rosse, calze lunghe di colori differenti, allegria, simpatia, inventiva e irriverenza, ancora oggi è uno dei più amati dai bambini

Il primo adattamento Tv del romanzo per ragazzi, che racconta le avventure di “Pippilotta Virtualia Rolgardinia Succiamenta Efrasilla”, il suo vero nome, figlia del capitano dei pirati Efraim Calzelunghe, andò in scena nel 1969 e, da allora, sono stati realizzati film, cartoni e rappresentazioni teatrali.

Anche l’attore Gigi Proietti, scomparso nel 2020, nel 2009, realizzò un Musical ispirato alla ragazzina tutto pepe. Negli anni, l’artista romano aveva espresso il desiderio di riproporre lo spettacolo e, nonostante non ci sia riuscito, finalmente la figlia Carlotta e la moglie Sagitta Alter realizzeranno il suo sogno.

Lo spettacolo, dal 22 dicembre all’8 gennaio 2023 al Teatro Olimpico di Roma, porterà in scena Pippi Calzelunghe, i due fedelissimi amici, il cavallo a pois Zietto, la scimmietta Mister Nilsson e altri personaggi, dando vita ad una commedia musicale adatta a grandi e piccini.

13/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026