Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: LO SCHIACCIANOCI PROTAGONISTA DELLO SPETTACOLO DI MARIONETTE

Immagine dell'articolo

L’opera che più incarna lo spirito del Natale, ‘Lo Schiaccianoci’, è da sempre uno dei balletti più amati in assoluto. Il ‘Piccolo Teatro Grassi’ di Milano, dal 28 dicembre al 6 gennaio, porta in scena una versione che sicuramente sarà capace di attrarre anche l’attenzione dei più piccoli, grazie alle marionette della storica ‘Compagnia Carlo Colla & Figli’, che ha iniziato ad intrattenere il pubblico dal 1898.
 
La storia dello ‘Schiaccianoci e il re dei topi” prende ispirazione dal racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, scritto nel 1816, e narra una storia fantastica avvenuta nella notte della Vigilia. Due bambini, scartando i regali sotto l’albero, tra i tanti, ricevono un castello meccanico, dove i personaggi si muovono come se fossero vivi.
 
Nella notte, le figure prendono realmente vita e si scatena una ‘battaglia’, che vede protagonisti il soldatino di legno, capace di schiacciare le noci con le mascelle, e un esercito di topi, guidato dal re dei roditori. Il pupazzo, che nel racconto impersona il bene, e il gruppo di animaletti, invece, il male, diventa ben presto uno dei personaggi più amati in assoluto e più rappresentativi del Natale.

03/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026