Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I TRE ANIMALI CHE ANNUNCIANO LA PRIMAVERA

Immagine dell'articolo

La primavera è solitamente annunciata da un generale allentamento dei rigori invernali, da giornate soleggiate, perfino afose, con qualche pioggerella occasionale e di breve durata. Ma lo sapevate che questa stagione può essere preannunciata anche dalla comparsa di alcuni animali?

Sicuramente ne consocerete uno, la rondine, la cui apparizione nei mesi primaverili è raccontata anche in un celebre proverbio. Si tratta di un uccello con il dorso abitualmente scuro, con il ventre bianco e una curiosa coda biforcuta. In Italia, questo volatile può essere avvistato indicativamente da marzo a settembre.

La primavera rappresenta anche la stagione in cui molti animali escono dal letargo: uno di questi è l’orso, che trascorre una buona parte dell’anno in uno stato di quiete assoluta, con il battito cardiaco rallentato e una notevole riduzione della temperatura corporea, che passa dai 37 ai 31 gradi. Un altro animale che esce dal letargo in primavera è il ghiro: questo piccolo roditore si caratterizza per una pelliccia di color grigio castano, ed è abituato a rimanere in letargo anche per periodi di 6 mesi.

06/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!

10 GIU 2025

LILO & STITCH

Il film dell’estate che fa battere il cuore!

10 GIU 2025

AL VIA GLI ESAMI DI TERZA MEDIA

Tutto quello che devi sapere per affrontarli al meglio!