Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO’ 2023

Immagine dell'articolo

Oggi si celebra la ‘Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore’ e la ricorrenza venne decisa dall’Unesco, a partire dal 1996, per “promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale mediante il copyright”.  

La data scelta per celebrare l’importante giornata non è casuale ma cade il 23 aprile, giorno della scomparsa, avvenuta nel 1616, di tre dei più importanti scrittori a livello mondiale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Tra le innumerevoli iniziative, volte a sensibilizzare il maggior numero di persone alla lettura, Edizioni NPE, dal proprio sito, permette di scaricare gratuitamente la versione a fumetti del romanzo di Ernest Hemingway, ‘Il vecchio e il mare’, del 1952.

Il grande classico della letteratura viene riproposto in chiave moderna, con immagini in bianco e nero, modificando solo la presentazione ma non il messaggio dello scrittore, che, mai come oggi sembra così attuale: la capacità dell’uomo di accettare le sfide e le sconfitte della vita, ripartendo con resilienza e dignità.

23/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!