Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN TOSCANA IL ‘PARCO DELLA PACE’

Immagine dell'articolo

I bambini della scuola dell’infanzia e primaria Garosi di Forno, frazione di Massa, in Toscana, sono i protagonisti dell’iniziativa dedicata all’educazione dei più piccoli alla memoria.

Nelle scorse ore, il gruppo di alunni, dopo aver rivolto un appello: “Caro sindaco, dacci uno spazio dove costruire il nostro Parco della Pace”, davanti al monumento ai caduti della strage nazifascista, avvenuto il 13 giugno 1944, quando furono massacrati 58 giovani, hanno posizionato tre piante, due cachi e un pesco, alle quali gli studenti hanno dato un nome: ‘Ciro’ e ‘amico di Ciro’, in onore del maresciallo dei carabinieri Ciro Siciliano e ‘Marcello’ in onore del comandante partigiano Marcello ‘Tito’ Garosi.

Al momento il ‘Parco della pace 13 Giugno - Sant’Anna di Forno’ occupa solo un lembo di terra ma l’intento degli insegnanti è di riuscire ad ottenere uno spazio molto più grande, “per far crescere e rafforzare nei bambini un senso di responsabilità e di appartenenza a quei luoghi”.

13/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026