Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI GATTI

Immagine dell'articolo

Cari bambini,

Siete pronti a scoprire un mondo affascinante, pieno di piccoli amici pelosi e affettuosi? Oggi vi parleremo della "Giornata Internazionale dei Gatti", una festa speciale che celebra i nostri compagni felini in tutto il mondo. Prendetevi un attimo per mettervi comodi e immergetevi in questa avventura piena di misteri e curiosità sui gatti!

Un Giorno per i Gatti di Tutto il Mondo

Ogni 8 agosto, persone di ogni angolo del pianeta si uniscono per festeggiare i loro amici pelosi durante l'International Cat Day. Questa giornata speciale è stata creata nel lontano 2002 dall'International Fund for Animal Welfare, un'organizzazione che si impegna a proteggere gli animali. L'obiettivo di questa festa è farci capire quanto siano importanti i gatti nelle vite delle persone che li hanno accolti nelle loro case e nei loro cuori.

Un Anno Pieno di Feste Felini

Ma attenzione, perché i gatti hanno molte altre giornate speciali dedicate a loro durante l'anno! Ad esempio, in Italia e in molte parti d'Europa, il 17 febbraio è il Cat Day, mentre in Russia lo si celebra il 1° marzo. Perché proprio in questi giorni? In Italia, la scelta è stata fatta grazie a un sondaggio di una rivista chiamata 'Tuttogatto', mentre in Russia, c'è una tradizione antica che li collega al mese di marzo. 

Dagli Egizi al Medioevo: Un Lungo Viaggio per i Gatti

Sapevate che i gatti sono stati amati e adorati sin dai tempi degli antichi Egizi? Li consideravano come dei veri e propri dei! E non solo, i gatti venivano usati anche per disinfestare i luoghi nell'antica Grecia e Roma. Tuttavia, nel Medioevo in Europa, i gatti sono stati accusati di portare sfortuna, il che ha portato a tempi difficili per loro. Fortunatamente, nel 1600 hanno iniziato a essere apprezzati di nuovo, e oggi sono diventati uno dei nostri amici più cari.

I Gatti Moderni e le Loro Curiosità

Sapevate che ci sono oltre mezzo miliardo di gatti nel mondo? Proprio così, sono davvero tanti! Oggi, con l'aiuto dei social media, alcuni gatti sono diventati veri e propri divi, come il famoso Grumpy Cat con la sua espressione imbronciata. Inoltre, quando i gatti fanno le fusa, è il loro modo speciale di dire "Grazie" o "Mi piaci molto". E lo sanno fare fin da piccolissimi!

Celebriamo i Nostri Amici Felini!

Oggi, conosciuti e amati in tutto il mondo, i gatti sono davvero speciali. Sono stati compagni preziosi per molte culture nel corso della storia e continuano ad essere amati per la loro dolcezza, indipendenza e affetto. Quindi, in questa Giornata Internazionale dei Gatti, ricordiamoci di dare un abbraccio extra ai nostri amici pelosi e di condividere il nostro amore con loro.

Ricordatevi sempre di trattare con gentilezza gli animali e di prendervene cura. Siano essi gatti, cani o qualsiasi altro animale, meritano il nostro rispetto e amore.

Felice Giornata Internazionale dei Gatti a tutti!

08/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!

10 GIU 2025

LILO & STITCH

Il film dell’estate che fa battere il cuore!

10 GIU 2025

AL VIA GLI ESAMI DI TERZA MEDIA

Tutto quello che devi sapere per affrontarli al meglio!