Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DOMENICA TORNA L'ORA SOLARE: LANCETTE INDIETRO PER UN'ORA IN PIÙ DI SONNO!

Immagine dell'articolo

Ciao a tutti, piccoli lettori curiosi! Questa settimana abbiamo una notizia speciale che riguarda il tempo: sta per tornare l'ora solare! E sai cosa significa? Significa che potrai dormire un'ora in più la notte tra sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre. Non è fantastico?

Che cos'è l'ora solare?

L'ora solare è una delle due diverse "versioni" dell'orario ufficiale, e serve a regolare il tempo in base alla luce del sole. Questo significa che quando passiamo all'ora solare, il nostro orologio viene spostato indietro di un'ora. Quindi, se l'orologio segna le 3 del mattino, quando torniamo all'ora solare, improvvisamente segnerà le 2. Questo ci dà un'intera ora in più di sonno!

Perché torniamo all'ora solare?

La transizione tra l'ora solare e l'ora legale, che avviene due volte all'anno, serve a fare in modo che durante l'inverno, quando il sole sorge più tardi, possiamo avere più luce durante il giorno. Questo ci aiuta a risparmiare energia elettrica e ci permette di fare più cose con la luce del giorno.

Cosa fare quando cambiamo l'orario?

Cambiare l'orario può sembrare un po' confuso, ma niente paura! Ecco cosa puoi fare:

1. Spostare le lancette dell'orologio: La cosa principale da fare è spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro quando vai a dormire sabato sera. In questo modo, quando ti svegli domenica mattina, l'orario sarà corretto.

2. Controllare gli orologi digitali: Se hai un orologio digitale o un dispositivo come un telefono o un tablet, non dovrai preoccuparti di spostare le lancette. Questi dispositivi si aggiornano automaticamente all'ora solare.

3. Goditi l'ora in più di sonno: La cosa migliore di tutto questo è che puoi dormire un'ora in più! Quindi, fai in modo di sfruttare al meglio il tuo sonno extra.

Divertiti con l'ora solare!

L'ora solare è un momento speciale che ci offre un'opportunità unica: un'ora in più di sonno. Quindi, assicurati di sfruttarla al meglio! Puoi anche pensare a tutte le cose divertenti che puoi fare con quel tempo extra.

Ricorda, non devi preoccuparti troppo della confusione che può portare il cambio dell'orario. Alla fine, è solo un'occasione per rallentare un po' e goderti un po' più di luce del giorno. E ora che sai come funziona, sei pronto per goderti l'ora solare in tutta la sua gloria!

 

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire meglio l'ora solare e a prepararti per il cambio dell'orario. E, soprattutto, spero che tu possa goderti il tuo sonno extra!

27/10/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi