Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE STELLE CADENTI DI GENNAIO: SPETTACOLO CELESTE PER IL 2024

Immagine dell'articolo

Il nuovo anno si apre con uno spettacolo celeste mozzafiato, che sembra proprio volerci dare il benvenuto al 2024: le Quadrantidi, uno dei più magnifici sciami meteorici dell'anno, illumineranno il cielo nei primi giorni di gennaio, con il loro picco previsto per il 4 gennaio.

Nonostante le condizioni non siano ideali dall'Italia, dove lo sciame si troverà molto basso sull'orizzonte, gli appassionati di astronomia avranno l'opportunità di godere di uno spettacolo unico, specialmente tra mezzanotte e l'alba. Se vi trovate nella parte centro-settentrionale del Paese, siete più fortunati, mentre per chi vive più a sud, come a Napoli, l'osservazione potrebbe risultare un po' più difficile.

Ma non disperatevi, cari lettori, perché gennaio ci riserva molte altre sorprese celesti. Oltre alle spettacolari Quadrantidi, altre piogge meteoriche minori si faranno notare durante le lunghe notti invernali. Quest'anno, le stelle cadenti più spettacolari saranno visibili principalmente nel periodo che precede o segue il plenilunio del 25 gennaio.

Le prime ad emozionarci saranno le rho Geminidi, che coloreranno il cielo tra l'8 e il 9 gennaio, seguite dalle delta Cancridi e dalle alfa Cane Minoridi, entrambe visibili il 17 e 18 gennaio. Infine, per chiudere il mese in bellezza, le alfa Leonidi si faranno notare nell'ultima notte di gennaio.

Un consiglio per gli appassionati di stelle cadenti: cercate i luoghi più bui e lontani dalle luci cittadine per avere la migliore esperienza di osservazione. Ricordatevi di vestirvi bene e portare con voi una coperta, perché le temperature invernali potrebbero essere rigide.

Che il 2024 sia un anno ricco di meraviglie celesti e emozionanti scoperte per tutti noi!

 

03/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026