Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN MAGICO SPETTACOLO CELESTE DI GIUGNO

Immagine dell'articolo

Ciao piccoli esploratori del cielo! Giugno è un mese davvero speciale per chi ama osservare le stelle e i pianeti. Questo mese, il cielo mattutino ci regala un vero e proprio spettacolo: un corteo di pianeti che attraversa il cielo prima dell'alba. Siete pronti a scoprire cosa succederà?

Un Corteo di Pianeti

Immaginate una parata di pianeti che sorge uno dopo l'altro durante la notte. Ecco cosa potrete vedere:

- Saturno: Il primo della fila, facilmente visibile a occhio nudo a Sud-Est, nella costellazione dell'Acquario.

- Nettuno: Un po' più timido, visibile solo con un telescopio.

- Marte e Urano: Bassi sull'orizzonte e un po' difficili da individuare, ma con un po' di pazienza potreste riuscire a vederli.

- Giove: Molto basso sull'orizzonte, quasi indistinguibile nella luce dell'alba.

- Mercurio: In congiunzione con il Sole il 14 giugno, tornerà visibile solo alla fine del mese.

Purtroppo, il pianeta Venere non sarà con noi in questo corteo. Anche lui è in congiunzione con il Sole e riapparirà solo a luglio.

Una Compagnia Speciale per Marte

Il 3 giugno, Marte avrà una compagna speciale: una sottile falce di Luna calante. Sarà un momento magico, da non perdere!

Il Solstizio d'Estate

Il 20 giugno è un giorno molto speciale: è il solstizio d'estate! Questo significa che sarà il giorno più lungo dell'anno, con ben 15 ore e 15 minuti di luce. Alle 22:51 ora italiana, comincerà ufficialmente l'estate. Per celebrare, l'Unione Astrofili Italiani ha organizzato un evento speciale chiamato "Welcome Summer! Sun Day" il 21 giugno, con tante attività divertenti sul tema del Sole e delle stagioni.

Le Costellazioni Estive

Anche le costellazioni estive stanno facendo la loro comparsa. Guardando verso Sud-Est, potrete vedere lo Scorpione con la sua forma inconfondibile, e sopra di lui l'Ofiuco, noto per essere la tredicesima costellazione zodiacale. Alte nel cielo, brilleranno le stelle più luminose del cielo estivo: Arturo, nella costellazione del Bootes, e Vega, in quella della Lira.

Stelle Cadenti

Giugno non è il mese migliore per vedere le stelle cadenti, ma non scoraggiatevi! A fine mese, potreste essere fortunati e vedere le Bootidi, una corrente di meteore che a volte ci regala sorprese spettacolari.

Preparatevi con il vostro binocolo, telescopio o semplicemente i vostri occhi, e godetevi lo spettacolo celeste di giugno. Il cielo è un meraviglioso libro aperto tutto da scoprire, e ogni notte può raccontarci una storia diversa. Buone osservazioni e cieli sereni a tutti voi, piccoli astronomi!

01/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 GIU 2024

PREPARIAMOCI PER L'ARRIVO DEL SUPER CALDO AFRICANO!

Ma cos'è l'Anticiclone Africano?

17 GIU 2024

UN SUCCESSO DA RECORD AL CINEMA!

Inside Out 2

14 GIU 2024

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Alle Terme con i Romani!

14 GIU 2024

"L'ARCA SULL'ALBERO" REALIZZATA DALL'ARCH. RENZO PIANO PER I BAMBINI

Un Posto Magico per Bambini Speciali

12 GIU 2024

WE MAKE FUTURE 2024

Il Ministero della Cultura e l’Innovazione Digitale al Servizio dei Giovani

12 GIU 2024

NUTELLA DIVENTA GELATO: UNA DOLCE NOVITÀ PER I 60 ANNI!

Per festeggiare il traguardo dei 60 anni la nutella gelato!