Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERCHÉ FESTEGGIAMO LA FESTA DELLA REPUBBLICA IL 2 GIUGNO?

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi vi parlerò di una festa molto importante per il nostro Paese: la Festa della Repubblica, che si celebra il 2 giugno. Sapete perché è così speciale? Scopriamolo insieme!

Cosa è Successo il 2 Giugno 1946?

Tantissimi anni fa, nel 1946, gli italiani hanno partecipato a un grande evento chiamato 'referendum'. Ma cosa è un referendum? È un po' come un sondaggio in cui tutti possono dire la loro opinione su una questione molto importante. In quel referendum, gli italiani dovevano decidere se volevano che l'Italia fosse una 'Repubblica' o una 'Monarchia'. La Repubblica è un sistema in cui il capo dello Stato è eletto dai cittadini, mentre nella Monarchia c'è un re o una regina.

La Scelta degli Italiani

Tra il 2 e il 3 giugno del 1946, tantissimi italiani sono andati a votare. E sapete cosa hanno scelto? Hanno scelto la Repubblica! Questo significa che l'Italia ha detto addio alla Monarchia, che c'era stata per ben 85 anni, e ha iniziato una nuova avventura come Repubblica.

Come Festeggiamo?

Dal 1948, ogni 2 giugno si tiene una grande **parata militare** in via dei Fori Imperiali a Roma per festeggiare la nostra Repubblica. È un momento molto speciale dove possiamo vedere i soldati marciare con i loro uniformi e ascoltare le bande militari suonare. E sapete qual è la parte più emozionante? L'esibizione delle **Frecce Tricolori**! Sono degli aerei che volano nel cielo formando la bandiera italiana con il fumo colorato. È uno spettacolo davvero fantastico!

Un Piccolo Cambiamento

Dal 2013, la parata è stata un po' ridotta per risparmiare un po' di soldi, ma è sempre una festa bellissima e molto amata da tutti gli italiani.

Allora, bambini, ora sapete perché il 2 giugno è una data così importante. È il giorno in cui festeggiamo la nostra Repubblica e ricordiamo la scelta degli italiani di tanti anni fa. Buona Festa della Repubblica a tutti!

02/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!