Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERCHÉ FESTEGGIAMO LA FESTA DELLA REPUBBLICA IL 2 GIUGNO?

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi vi parlerò di una festa molto importante per il nostro Paese: la Festa della Repubblica, che si celebra il 2 giugno. Sapete perché è così speciale? Scopriamolo insieme!

Cosa è Successo il 2 Giugno 1946?

Tantissimi anni fa, nel 1946, gli italiani hanno partecipato a un grande evento chiamato 'referendum'. Ma cosa è un referendum? È un po' come un sondaggio in cui tutti possono dire la loro opinione su una questione molto importante. In quel referendum, gli italiani dovevano decidere se volevano che l'Italia fosse una 'Repubblica' o una 'Monarchia'. La Repubblica è un sistema in cui il capo dello Stato è eletto dai cittadini, mentre nella Monarchia c'è un re o una regina.

La Scelta degli Italiani

Tra il 2 e il 3 giugno del 1946, tantissimi italiani sono andati a votare. E sapete cosa hanno scelto? Hanno scelto la Repubblica! Questo significa che l'Italia ha detto addio alla Monarchia, che c'era stata per ben 85 anni, e ha iniziato una nuova avventura come Repubblica.

Come Festeggiamo?

Dal 1948, ogni 2 giugno si tiene una grande **parata militare** in via dei Fori Imperiali a Roma per festeggiare la nostra Repubblica. È un momento molto speciale dove possiamo vedere i soldati marciare con i loro uniformi e ascoltare le bande militari suonare. E sapete qual è la parte più emozionante? L'esibizione delle **Frecce Tricolori**! Sono degli aerei che volano nel cielo formando la bandiera italiana con il fumo colorato. È uno spettacolo davvero fantastico!

Un Piccolo Cambiamento

Dal 2013, la parata è stata un po' ridotta per risparmiare un po' di soldi, ma è sempre una festa bellissima e molto amata da tutti gli italiani.

Allora, bambini, ora sapete perché il 2 giugno è una data così importante. È il giorno in cui festeggiamo la nostra Repubblica e ricordiamo la scelta degli italiani di tanti anni fa. Buona Festa della Repubblica a tutti!

02/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 GIU 2024

PREPARIAMOCI PER L'ARRIVO DEL SUPER CALDO AFRICANO!

Ma cos'è l'Anticiclone Africano?

17 GIU 2024

UN SUCCESSO DA RECORD AL CINEMA!

Inside Out 2

14 GIU 2024

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Alle Terme con i Romani!

14 GIU 2024

"L'ARCA SULL'ALBERO" REALIZZATA DALL'ARCH. RENZO PIANO PER I BAMBINI

Un Posto Magico per Bambini Speciali

12 GIU 2024

WE MAKE FUTURE 2024

Il Ministero della Cultura e l’Innovazione Digitale al Servizio dei Giovani

12 GIU 2024

NUTELLA DIVENTA GELATO: UNA DOLCE NOVITÀ PER I 60 ANNI!

Per festeggiare il traguardo dei 60 anni la nutella gelato!