Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ELEZIONI EUROPEE 2024

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi vi parlerò di qualcosa di molto importante che sta per succedere: le elezioni del Parlamento Europeo! Dal 6 al 9 giugno 2024, milioni di persone in tutta Europa voteranno per scegliere i nuovi deputati che rappresenteranno i loro Paesi. In questa guida vi spiegherò tutto quello che c'è da sapere su questo evento speciale.

Cos'è il Parlamento Europeo?

Il Parlamento Europeo è un gruppo di persone, chiamate deputati, che lavorano insieme per fare leggi e prendere decisioni importanti per tutti i Paesi dell'Unione Europea (UE). È l'unico parlamento al mondo dove i membri sono eletti direttamente dai cittadini di tanti Paesi diversi. I deputati restano in carica per cinque anni e poi si fanno nuove elezioni per scegliere i nuovi rappresentanti.

Quanti Deputati Ci Saranno?

Nel 2024, il Parlamento Europeo avrà 720 deputati, quindici in più rispetto alla scorsa volta! Ogni Paese ha un certo numero di seggi, cioè posti, basato sulla sua popolazione. L'Italia, per esempio, avrà 76 seggi.

Come Funzionano le Elezioni?

Ogni Paese dell'UE ha le sue regole per votare, ma ci sono alcune cose in comune. In Italia, per votare bisogna avere almeno 18 anni, mentre per diventare deputato bisogna avere almeno 25 anni. Il nostro Paese è diviso in cinque grandi regioni, chiamate circoscrizioni elettorali, e ogni circoscrizione ha un numero di seggi.

Quando si vota, si può scegliere fino a tre candidati della stessa lista, facendo attenzione a scegliere candidati di sesso diverso se si indicano più preferenze. Le liste che vogliono avere dei rappresentanti nel Parlamento devono ottenere almeno il 4% dei voti a livello nazionale.

Una Novità per Gli Studenti

Quest'anno c'è una novità: gli studenti italiani che studiano lontano da casa potranno votare a distanza! Devono solo fare richiesta entro il 5 maggio e dimostrare di essere fuori sede da almeno tre mesi. Questo esperimento è solo per le elezioni europee, quindi chi vota per altre elezioni dovrà tornare a casa.

Perché è Importante Votare?

Votare è molto importante perché permette a ogni cittadino di dire la sua su come dovrebbe essere governata l'Europa. I deputati che scegliamo lavoreranno per migliorare la vita di tutti i cittadini europei, prendendo decisioni su tanti argomenti importanti come l'ambiente, l'educazione, la salute e molto altro.

Allora, anche se siete ancora troppo giovani per votare, potete parlare con i vostri genitori e con gli adulti intorno a voi dell'importanza di queste elezioni. Chi sa, magari un giorno sarete voi i prossimi deputati europei!

Buona giornata e alla prossima!

07/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 GIU 2024

PREPARIAMOCI PER L'ARRIVO DEL SUPER CALDO AFRICANO!

Ma cos'è l'Anticiclone Africano?

17 GIU 2024

UN SUCCESSO DA RECORD AL CINEMA!

Inside Out 2

14 GIU 2024

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Alle Terme con i Romani!

14 GIU 2024

"L'ARCA SULL'ALBERO" REALIZZATA DALL'ARCH. RENZO PIANO PER I BAMBINI

Un Posto Magico per Bambini Speciali

12 GIU 2024

WE MAKE FUTURE 2024

Il Ministero della Cultura e l’Innovazione Digitale al Servizio dei Giovani

12 GIU 2024

NUTELLA DIVENTA GELATO: UNA DOLCE NOVITÀ PER I 60 ANNI!

Per festeggiare il traguardo dei 60 anni la nutella gelato!