Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COME PREPARARSI AL MEGLIO DOPO LE VACANZE

Immagine dell'articolo

Le vacanze sono finite e per tanti bambini è il momento di tornare a scuola. Ma come possiamo affrontare questo passaggio senza stress? Secondo i pediatri, come Rino Agostiniani della Società Italiana di Pediatria, la parola magica è **gradualità**. Il ritorno alla vita di tutti i giorni deve essere fatto un po’ alla volta, così sarà più facile riprendere i ritmi quotidiani.

Tornare alla routine con calma

Dopo settimane di vacanza e divertimento, può essere difficile riabituarsi alla sveglia presto e alle lezioni a scuola. È normale sentirsi un po' strani i primi giorni. Agostiniani consiglia di **iniziare gradualmente a riprendere le abitudini**, come andare a letto un po' prima ogni sera e svegliarsi prima ogni mattina, così quando arriverà il primo giorno di scuola, il corpo sarà già pronto!

Attività all'aperto e tempo con gli amici

Durante le vacanze, hai avuto più tempo libero e, magari, hai passato meno ore davanti alla TV o al computer. Non è una cattiva abitudine da mantenere! Anche se la scuola riprende, cerca di **passare del tempo all'aria aperta**, giocare con gli amici e fare un po' di attività fisica. Questo non solo aiuta a rimanere in forma, ma ti farà sentire più felice e rilassato.

Colazione insieme per partire con energia

Un’altra buona abitudine, secondo il pediatra, è **fare colazione tutti insieme in famiglia**. È un momento speciale per stare con i genitori, parlare e prepararsi per affrontare la giornata. Mangiare insieme aiuta a iniziare la giornata con la giusta carica e ti farà sentire più pronto per affrontare le lezioni.

Riprendere la scuola dopo le vacanze può sembrare un po' faticoso, ma con un po' di pazienza e seguendo questi consigli, il rientro sarà più facile e divertente. Ricorda: la scuola non è solo compiti e lezioni, ma anche un luogo dove incontrare amici e imparare cose nuove!

11/09/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2026

QUANDO GLI ANTICHI ROMANI COSTRUIVANO STRADE

Un viaggio nel tempo nell'antica Roma

23 GIU 2026

GIOCARE È UNA COSA SERIA!

L'importanza del gioco per i bambini

25 MAG 2026

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

21 GIU 2026

L’ANGELO E LA LUNA- EDIZIONE 2026

Il Festival di circo contemporaneo, danza, musica e teatro promosso dall’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo

21 GIU 2026

ARRIVA IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Il giorno più lungo dell'anno

21 GIU 2026

IL 21 GIUGNO È LA FESTA DELLA MUSICA

Quando le città si riempono di note