Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

È GIÀ ARRIVATO L’AUTUNNO!

Immagine dell'articolo

Cari amici, avete notato qualcosa di diverso nell'aria? Le giornate sono un po' più fresche, gli alberi iniziano a cambiare colore, e forse avete già visto qualche foglia cadere a terra. Sapete cosa significa questo? L'autunno è arrivato!

L'autunno è una stagione davvero speciale. Inizia il 23 settembre e dura fino al 21 dicembre, quando lascia il posto all'inverno. È un periodo in cui la natura si prepara al riposo. Gli alberi, per esempio, iniziano a perdere le loro foglie, e prima che cadano a terra, si tingono di giallo, rosso e arancione, creando uno spettacolo colorato che sembra uscito da una fiaba!

Ma sapete perché le foglie cadono? Gli alberi lo fanno per proteggersi dal freddo. In inverno, fa così freddo che gli alberi non riescono a trovare abbastanza acqua nel terreno. Quindi, decidono di "andare in letargo" proprio come fanno alcuni animali, e per farlo, si liberano delle foglie che consumano molta energia.

Anche il tempo cambia: le giornate diventano più corte e a volte può essere piovoso o ventoso. È il momento perfetto per indossare una bella felpa calda e magari fare una passeggiata nei parchi, raccogliendo castagne e guardando gli scoiattoli che si preparano all’inverno. Molti animali, infatti, raccolgono cibo in questo periodo per conservarlo durante i mesi freddi.

Un’altra cosa speciale dell’autunno sono le feste autunnali! Halloween è proprio dietro l'angolo, con zucche intagliate e dolcetti da raccogliere. Poi c'è la festa di Ognissanti, il 1° novembre, quando si ricordano le persone speciali che non sono più con noi.

E poi, diciamocelo, l’autunno è anche la stagione perfetta per stare a casa, magari leggendo un bel libro con una tazza di cioccolata calda, mentre fuori le foglie danzano nel vento.

Quindi, anche se fa un po' più fresco e le giornate non sono più lunghe come in estate, non c’è motivo di essere tristi. L’autunno ci regala tante meraviglie! Guardatevi intorno e scoprirete quanti piccoli tesori nasconde questa stagione.

Buon autunno a tutti!

03/10/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!

29 AGO 2025

L’ESTATE È QUASI FINITA… MA NON LA MAGIA!

Salutiamo l'estate e prepariamoci a nuove avventure

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle