Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE

Immagine dell'articolo

Oggi vogliamo parlarvi di un argomento molto importante: il cibo! Sapete che ogni anno, in tutto il mondo, sprechiamo quasi un miliardo di tonnellate di cibo? È una cifra enorme, eppure, nello stesso tempo, ci sono un miliardo di persone che non hanno abbastanza da mangiare. Questo significa che mentre alcuni di noi buttano via il cibo, altri non ne hanno abbastanza per vivere bene. Non vi sembra ingiusto?

In molti paesi, come la Germania, il Canada e la Cina, ogni persona spreca più di un chilo di cibo ogni settimana. Negli Stati Uniti, questo numero arriva addirittura a un chilo e mezzo! Anche in Italia, purtroppo, si spreca cibo, anche se meno rispetto a questi paesi: qui ogni persona butta via circa mezzo chilo di cibo ogni settimana.

Ma perché sprechiamo così tanto cibo? Spesso succede perché compriamo troppo e poi non riusciamo a mangiare tutto. Altre volte, il cibo si rovina durante il trasporto o la raccolta. Tutto questo contribuisce a un grande problema: tanto cibo va sprecato, ma tante persone non riescono a mangiare a sufficienza.

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione serve proprio a ricordarci quanto sia importante fare attenzione a non sprecare il cibo. Piccoli gesti come comprare solo ciò di cui abbiamo davvero bisogno e conservare bene il cibo possono fare la differenza. Ognuno di noi può contribuire a rendere il mondo un po' più giusto, evitando gli sprechi e aiutando chi ne ha bisogno.

Ricordiamoci sempre: il cibo è prezioso!

17/10/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 AGO 2025

L’ESTATE È QUASI FINITA… MA NON LA MAGIA!

Salutiamo l'estate e prepariamoci a nuove avventure

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

25 LUGLIO 1943: QUANDO L’ITALIA DISSE ADDIO A MUSSOLINI

Ottantadue anni fa cadeva il fascismo. Ma cosa accadde davvero quel giorno e perché dovrebbe interessare ancora ai giovani di oggi?

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti

16 LUG 2025

È TORNATA L'ALTALENA IN MARE

A Rimini si vola tra le onde!

16 LUG 2025

DISNEYLAND COMPIE 70 ANNI

Il posto più felice del mondo festeggia in grande!