Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PERCHÉ ALCUNI RICORDANO I SOGNI E ALTRI NO?

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Vi è mai capitato di svegliarvi al mattino e ricordare perfettamente un sogno? Oppure di sentire che avete sognato qualcosa, ma di non riuscire a ricordarlo? Beh, gli scienziati hanno cercato di scoprire il motivo per cui alcuni ricordano meglio i sogni di altri!

Un gruppo di ricercatori della Imt School for Advanced Studies Lucca ha studiato più di 200 persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni per capire come funziona il ricordo dei sogni. Hanno scoperto che ci sono tanti fattori che influenzano questa capacità, come l'età, la stagione e persino il modo in cui la mente si distrae durante il giorno!

Le persone più giovani ricordano meglio i sogni rispetto agli adulti più grandi, che spesso hanno la sensazione di aver sognato ma senza ricordare i dettagli. Anche il periodo dell'anno conta: in inverno si ricordano meno sogni rispetto alla primavera! Gli scienziati pensano che il sole e le giornate più lunghe possano avere un effetto sul nostro cervello.

Un'altra scoperta interessante è che chi ama fantasticare ad occhi aperti durante il giorno ha più probabilità di ricordare i sogni. Questo significa che se vi piace immaginare storie e avventure anche quando siete svegli, potreste essere bravissimi a ricordare i vostri sogni notturni!

Gli scienziati sperano che queste ricerche possano aiutarci a capire meglio il mondo dei sogni e il modo in cui funzionano la nostra mente e la nostra memoria. E voi, avete mai provato a scrivere o disegnare i vostri sogni al mattino? Potrebbe essere un modo divertente per ricordarli meglio!

19/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi