Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WE ARE THE WORLD: LA CANZONE CHE HA UNITO IL MONDO!

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi vi raccontiamo una storia speciale: quella di una canzone che, 40 anni fa, ha fatto qualcosa di magico. Si chiama We Are The World e ha aiutato tante persone che avevano bisogno di cibo in Africa.

Tutto è iniziato nel 1985, quando un famoso cantante di nome Harry Belafonte ha avuto un'idea: riunire i più grandi artisti del mondo per cantare insieme e raccogliere fondi per combattere la fame in Etiopia. Così, con l'aiuto di due altri cantanti famosi, Michael Jackson e Lionel Richie, è nata questa canzone speciale!

Pensate un po': in una sola notte, ben 46 cantanti famosissimi si sono chiusi in uno studio di registrazione per cantare tutti insieme. C'erano, tra gli altri, Michael Jackson, Bruce Springsteen, Tina Turner, Bob Dylan, Stevie Wonder e tanti altri! Per rendere tutto ancora più bello, all'ingresso dello studio hanno messo un cartello con scritto: "Lasciate l'ego fuori dalla porta", così tutti potevano lavorare uniti senza litigare.

Il risultato? Un brano bellissimo che è diventato famoso in tutto il mondo! We Are The World ha venduto più di 20 milioni di copie e ha raccolto oltre 80 milioni di dollari per aiutare chi ne aveva bisogno. La canzone è arrivata prima nelle classifiche musicali di tantissimi paesi, tra cui Italia, Stati Uniti e Regno Unito, e ha vinto ben 4 Grammy Awards!

Ci sono anche tante curiosità su quella notte speciale! Ad esempio, Cyndi Lauper aveva paura che la sua voce fosse troppo diversa dalle altre, ma alla fine è diventata una delle più amate della canzone. Bob Dylan sembrava un po' confuso, ma Stevie Wonder lo ha aiutato a trovare la giusta melodia. E sapete una cosa divertente? Diana Ross ha chiesto un autografo a Daryl Hall proprio sul suo spartito!

Questa incredibile storia è stata raccontata anche in un documentario intitolato La Notte Che Ha Cambiato il Pop, che l'anno scorso è stato presentato in un grande festival del cinema e oggi si può vedere su Netflix.

Ancora oggi, dopo 40 anni, We Are The World ci insegna che la musica può unire le persone e fare del bene. Chissà, magari un giorno anche voi potrete cantare una canzone che aiuterà il mondo!

05/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!

29 AGO 2025

L’ESTATE È QUASI FINITA… MA NON LA MAGIA!

Salutiamo l'estate e prepariamoci a nuove avventure

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle