Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I GATTI COMUNICANO CON LO SGUARDO

Immagine dell'articolo

Non c’è bambino che non vorrebbe adottare un cucciolocane o gatto non fa differenza, il solo pensiero di poter coccolare un piccolino e di poterci giocare, li farebbe scoppiare dalla gioia. Seppur entrambi sono tenerissimi e adorabili, è risaputo che entrare in empatia con il felino è leggermente più complicato. 

Proprio su questo argomento, dei ricercatori delle università del Sussex e Portsmouth, hanno condotto uno studio su più di quaranta gatti e hanno scoperto che c’è un modo molto particolare e pensandoci abbastanza intuitivo, per accattivarsi la fiducia del micio: semplicemente stringendo piano piano gli occhi e chiudendoli per un paio di secondi. I gatti interpreteranno questo gesto come se fosse un sorriso e permetterà di iniziare un reciproco scambio di sguardi. Gli studiosi hanno effettuato due esperimenti: nel primo hanno dimostrato che i gatti si avvicinano maggiormente a degli estranei se questi allungando la mano, socchiudono gli occhi; nel secondo hanno avuto modo di constatare che felini, come per imitazione, hanno sviluppato la capacità di rispondere alle espressioni degli umani, avendo compreso che sostenendo lo sguardo vengono maggiormente ricompensati.  

Un’ulteriore interpretazione a questa loro capacità potrebbe essere quella di tentare di distogliere l’attenzione, in quanto guardare fisso negli occhi, nel mondo animale, viene recepito come un pericolo o una sfida.

15/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 GIU 2026

QUANDO GLI ANTICHI ROMANI COSTRUIVANO STRADE

Un viaggio nel tempo nell'antica Roma

23 GIU 2026

GIOCARE È UNA COSA SERIA!

L'importanza del gioco per i bambini

25 MAG 2026

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

Boom di partecipazione per Fruttaland: un’edizione da record

21 GIU 2026

L’ANGELO E LA LUNA- EDIZIONE 2026

Il Festival di circo contemporaneo, danza, musica e teatro promosso dall’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo

21 GIU 2026

ARRIVA IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Il giorno più lungo dell'anno

21 GIU 2026

IL 21 GIUGNO È LA FESTA DELLA MUSICA

Quando le città si riempono di note